NEWS

Liguria, il 21 marzo a Sestri Levante

Libera Liguria il . Brevi, Liguria

liguria“Orizzonti di giustizia sociale”: questo il tema che accompagnerà la XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata in tutta Italia dalla rete di Libera e da Avviso Pubblico: un appuntamento che da oltre vent’anni ci vede impegnati nel ricordare, ogni 21 di marzo, tutte le vittime della violenza mafiosa, rinnovando nel loro nome il nostro impegno contro le mafie e la corruzione.

Un appuntamento che di recente è stato istituzionalizzato: il 1° marzo 2017 infatti, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

La piazza principale sarà Padova ma la Giornata verrà vissuta, attraverso la lettura dei nomi delle vittime innocenti, in migliaia di luoghi in Italia, Europa e America Latina.

In Liguria la piazza centrale sarà Sestri Levante dove, al termine di una marcia per le vie cittadine, ci ritroveremo alle 11:00 in Piazza Matteotti per la lettura dei nomi.

La scelta della città di Sestri Levante discende dalla volontà di contribuire ad alimentare nuova attenzione sulle dinamiche di infiltrazione e radicamento criminale che hanno interessato varie zone della Regione e che, negli ultimi anni, hanno visto il Tigullio al centro di importanti operazioni della Magistratura. Non va dimenticato, infatti, che l’unico comune del Nord Italia attualmente sciolto per infiltrazioni mafiose è proprio il comune di Lavagna, con cui Sestri Levante confina. Una memoria, quelle delle vittime innocenti delle mafie, che si fa impegno nello sforzo di approfondire, conoscere meglio le situazioni problematiche, senza dimenticare di valorizzare le positività che, anche nel Tigullio, esistono e meritano di essere raccontate. Su tutte, la vivacità del tessuto associativo che ha contribuito a tenere alta l’attenzione nel corso degli anni.

A rendere il Tigullio protagonista dell’impegno non solo la manifestazione mattutina, ma un pomeriggio dedicato a seminari di approfondimento che coinvolgeranno, oltre a Sestri Levante, la città di Lavagna.

Il cammino che ci condurrà al 21 marzo è già cominciato, e vede la rete di Libera impegnata nel promuovere iniziative sul territorio attraverso i “cento passi” verso il 21 marzo 2019.

Così come accaduto gli anni precedenti, accanto all’appuntamento di Sestri Levante tanti “luoghi di memoria”: scuole, sedi associative, negozi, luoghi di lavoro che alle 11:00 del 21 marzo, in contemporanea con il resto d’Italia, si fermeranno per un momento di ricordo.

Per gli aggiornamenti sul programma: www.liberaliguria.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link