NEWS

Fnsi, Lorusso e Giulietti confermati alla guida

Fnsi il . Brevi

Giulietti-Lorusso-rieletti-Levico-Terme-FnsiComplimenti a Raffaele Lorusso e Beppe Giulietti, riconfermati alla guida della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, al termine del congresso della Stampa italiana che si è tenuto a Levico Terme.

Ad entrambi vanno i  migliori auguri di buon lavoro dalla redazione di Libera Informazione.

Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti sono stati riconfermati segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana.

La rielezione è arrivata al termine dei lavori del XXVIII Congresso della Stampa italiana, che si è celebrato a Levico Terme (Tn) dal 12 al 14 febbraio 2019, e della prima riunione del rinnovato Consiglio nazionale della Fnsi.

Il segretario generale Lorusso è stato eletto, al primo scrutinio, con 243 voti su 308. 50 preferenze per l’altro candidato, Paolo Di Giannantonio. Al presidente Giulietti sono andate 91 delle preferenze espresse dai 110 consiglieri nazionali presenti alla prima assemblea del nuovo mandato.

«Serve un confronto serio, aperto, anche acceso, col governo sul lavoro, purché non sia una passerella che intenda delegittimare gli interlocutori. Faremo fronte comune con le altre forze sindacali per portare al centro il lavoro nel Paese», hanno affermato Lorusso e Giulietti all’indomani del Congresso.

«Le difficoltà di questo settore – ha aggiunto Lorusso – non possono essere affrontate solo dagli attori del sistema, che certo devono fare più investimenti non solo sui prodotti, ma anche sul lavoro, visto che ormai la precarietà è diventata un tratto distintivo. Per salvare il settore, in grandissima difficoltà non solo in Italia, serve un intervento pubblico mirato, com’è stato per altri ambiti centrali. La politica e il governo devono farsi carico della questione, perché l’informazione è cruciale nella democrazia, come ha sottolineato più volte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».

Anche il presidente Giulietti evidenzia la necessità di interventi normativi a sostegno del settore e in difesa della libertà di informazione. Puntando i riflettori sul fenomeno delle ‘querele bavaglio’, «serve – ha ribadito – una grande campagna nazionale contro tale intollerabile pratica e che vengano subito calendarizzati leggi e progetti per contrastarle. Chi promuove un’azione di questo tipo dovrebbe avere a priori la prospettiva che, se perderà, dovrà versare una cifra consistente in un fondo per i precari».

Lorusso e Giulietti hanno infine ringraziato il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, le autorità locali e la comunità di Levico Terme per l’accoglienza. «È stato un onore – hanno concluso – aver avuto ospiti del Congresso i familiari di Antonio Megalizzi».

Pugliese, 51 anni, giornalista di Repubblica, Lorusso era stato eletto per la prima volta segretario generale al termine del Congresso di Chianciano del 2015.

Classe 1953, iscritto all’Ordine del Veneto dal 1982, Giulietti è stato vicesegretario nazionale della Fnsi, segretario dell’Usigrai, parlamentare, portavoce dell’associazione Articolo21. Era stato eletto presidente nel dicembre 2015, dopo la prematura scomparsa di Santo Della Volpe.

Al via il XXVIII Congresso nazionale della Stampa italiana

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link