NEWS

“Una fiaccolata per padre Dall’Oglio”, Roma 13 febbraio

Articolo 21 il . Brevi

padre-dalloglio2L’associazione Giornalisti amici di padre Dall’Oglio, sentiti i familiari del gesuita romano, promuove una fiaccolata per Paolo, gli ostaggi che sarebbero con lui e tutte le migliaia di siriani e anche stranieri sequestrati o arbitrariamente detenuti da anni in Siria.

Accenderemo per loro una luce, simbolo proprio dei credenti come dei non credenti, per dire che noi non li dimentichiamo.

Lo faremo alle 18,30 di mercoledì 13 febbraio a Piazza dell’Esquilino, davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore, luogo scelto in segno di affetto e riconoscenza per la profonda fede del nostro amico Paolo, gesuita e monaco, fondatore della Comunità di Mar Musa.

Lo facciamo ora che voci plausibili ma non confermate parlano di una sua ipotetica esistenza in vita; speriamo che quella luce ci aiuti a uscire dal buio in cui brancoliamo dal 29 luglio del 2013, lo stesso buio che avvolge chiunque abbia caro uno o una delle migliaia di siriane e siriani sprofondati in questo incubo.

La disumanità di questa condizione ci ferisce ogni giorno di più. Non si tratta di chiedere qualcosa, ma di garantire a Paolo e a tutti gli altri un’ora di affetto, solidarietà, vicinanza.

Le nostre luci resteranno accese davanti a Santa Maria Maggiore fino alle 20,00.

Per adesioni inviare una mail a: redazione@articolo21.info

Hanno già aderito:

Agesci Lazio
Amnesty International
Articolo21
Associazione Amici di Roberto Morrione
Centro Astalli
Civiltà Cattolica
Compagnia di Gesù – Provincia Euromediterranea
Comunità di Sant’Egidio
Confronti
Coreis (Comunità Religiosa Islamica)
Federazione delle Chiese Evangeliche
Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato)
Istituto Tevere
Libera Informazione
Liceo Massimo
Riforma (quotidiano delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste e Valedesi)
Rivista San Francesco
Siria libera e democratica
Ucoii (Unione delle Comunità Islamiche Italiane)
Usigrai

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link