NEWS

Casacomune. Laudato si’ Laudato qui

Gruppo Abele il . Brevi

casacomuneCiao,

il cambiamento ha bisogno di conoscenza. Solo la comprensione approfondita dei problemi ci consente di provare a superarli, insieme. Viviamo oggi in una realtà complessa e straordinariamente connessa. Ogni nostra scelta – professionale o privata, di consumo o stile di vita – ha un impatto che supera di molto i confini dell’esperienza personale. Ma questo impatto facciamo fatica a vederlo, a misurarlo. Abbiamo spesso una visione frammentata che da un lato ci rende meno responsabili, dall’altro ci fa sentire impotenti di fronte alle grandi sfide del presente.

Casacomune. Laudato si’ Laudato qui. Scuola e Azioni è un programma di formazione che prevede incontri e corsi di varia durata nell’arco dell’anno. Si ispira ai principi espressi nella stupenda enciclica di Papa Francesco, la Laudato si’: un canto d’amore per la terra, ma anche un monito all’uomo affinché ne abbia cura, nel segno di quella “ecologia integrale” che vede nella responsabilità verso il creato la necessaria premessa al benessere delle creature.

L’idea è quella di saldare il sapere col fare. Di trasformare il Laudato si’ in un Laudato qui, la contemplazione in un’azione coraggiosa di salvaguardia, risanamento, ristabilimento dell’armonia ovunque sia messa alla prova: nel rapporto fra l’uomo e la natura, fra gli uomini stessi e fra le società umane.

In un’ottica dal respiro così ampio, è chiaro che rientrano tantissimi temi, fra cui i diritti, la giustizia sociale, il rispetto dell’ambiente, l’educazione alla pace, la legalità. Casacomune ha l’ambizione di trattarli in maniera trasversale, fornendo strumenti di analisi adeguati a un presente in continua, vorticosa e talvolta pericolosa trasformazione.

Il calendario degli incontri sarà fitto. Affronterà di volta in volta temi sociali, ambientali, storici, economici ecc., con rigore scientifico ma senza trascurare la dimensione spirituale ed etica – con l’intervento di persone dai riferimenti culturali e religiosi più diversi – e lasciando spazio al racconto di esperienze innovative, per dare il segno di un cambiamento già iniziato.

Facciamo la nostra parte, in questo cambiamento!

Abbiamo il coraggio di abbracciare una visione più vasta,  senza timore di perdere i nostri riferimenti abituali!

lc

N.B Il primo corso Casacomune avrà luogo il weekend del 15-17 febbraio presso la Certosa 1515 di Avigliana, un convento francescano del Cinquecento, situato a mezzacosta lungo la strada che porta alla Sacra di San Michele, all’imbocco della Val di Susa.

Scarica il programma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link