NEWS

Soldi e potere di Mafia Capitale

Tonio Dell'Olio il . Mafie

mafia-capitaleQuella di “Mafia capitale” non è mai stata mafia-tanto-per-dire, ma una mafia con tutte le caratteristiche delle organizzazioni criminali di questo tipo.

Perché non c’è bisogno di nascere in Sicilia, in Calabria o in Campania per essere Cosa Nostra, Ndrangheta o Camorra, è sufficiente adottare un codice che sembra tramandarsi di organizzazione in organizzazione nel corso degli anni e, in alcuni casi, dei secoli. Non importa il territorio quanto le finalità e il modus operandi. E i magistrati di Roma lo hanno dimostrato in 590 pagine fitte fitte di motivazioni che sono state depositate ieri presso la Corte d’Appello della capitale a seguito della sentenza dell’11 settembre scorso.

Ebbene, si legge nelle motivazioni, quell’organizzazione aveva le caratteristiche tipiche delle associazioni a delinquere descritte nel 416bis grazie alla “forza di intimidazione espressa dal vincolo associativo e la condizione di assoggettamento e omertà che ne deriva”. Normalmente tra i caratteri che rendono “di stampo mafioso” un’organizzazione criminale vi è il forte legame con i rappresentanti delle istituzioni che cercano di addomesticare e di condizionare col fruscio di banconote o con altro genere di favori. In questo caso si è andato oltre, al punto che è scritto che i due principali imputati (Carminati e Buzzi) “esercitarono pressione per le nomine e i posti chiave dell’amministrazione Capitolina”.

E le mafie questo cercano: soldi e potere.

Mafia comunale

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link