NEWS

Il figlio di Daphne Caruana Galizia testimonia

Edwina Brincat il . Giustizia

caruana-galizia-matthew-int-guardianIl figlio ricorda gli eventi mentre la raccolta di prove contro gli accusati continua

Il figlio di Galizia, Matthew, ha ricordato il fatidico giorno di ottobre in cui sua madre è stata uccisa durante la sua testimonianza in tribunale lo scorso mercoledì.
“Mi sono alzato intorno alle 9 del mattino. Mia madre ha preparato il caffè. Eravamo seduti alla stessa scrivania. La mamma ha ricevuto una telefonata verso le due del pomeriggio da HSBC per un appuntamento in merito ai suoi conti bancari e l’ordine di pignoramento. Ha lasciato la casa, ma è tornata per prendere il suo libretto degli assegni”.
Caruana Galizia ha testimoniato nel procedimento relativo alla raccolta di prove contro i tre uomini che sono stati arrestati per il loro presunto coinvolgimento nella preparazione dell’autobomba che ha ucciso sua madre il 16 ottobre 2017. I tre uomini sono stati accusati dell’omicidio esattamente un anno fa.
Ricordando quel giorno, ha detto di aver sentito sua madre avviare la macchina.
“Mentre ascoltavo la musica ho sentito la macchina partire. Solo pochi minuti dopo ho sentito l’esplosione”.
“È molto tranquillo dove viviamo, quindi si sente quasi tutto. Mia madre guidava molto velocemente”.
Caruana Galizia ha detto che è saltato fuori da dove si trovava dopo aver sentito l’esplosione ed è corso verso il cancello.
“Ho visto il fumo che si alzava in lontananza e a quel punto sono sceso dal vialetto verso la strada principale”.
Caruana Galizia ha dichiarato inoltre che quando è arrivato sulla strada principale ha visto una torre di fumo alzarsi in lontananza.
“Gran parte della strada era in fiamme e io ero confuso. Pezzi di plastica, vetro e carne. Ho seguito il fumo con l’occhio e lì ho visto il campo con la macchina dentro”.
Ha spiegato che stava ancora cercando di capire se fosse l’auto di sua madre quando ha visto il numero di targa e ha capito che era proprio l’auto che stava guidando.
“Ho provato a mettere le mani dentro la macchina ma non ci sono riuscito. Non c’era nessuno in macchina, è stata fatta a pezzi. Ho visto una donna con una bambina nelle vicinanze e ho detto di chiamare la polizia”.
“Ho notato la gamba di mia madre a terra sul campo. In quel momento ho capito che non era sopravvissuta”.
“L’auto non era stata spostata dal giorno prima quando l’avevo parcheggiata lì”, ha detto.
“Eravamo solo io e mia madre a usare la macchina, forse una o due volte mio padre”.
Rispondendo a una domanda dell’avvocato Martin Fenech, il testimone ha dichiarato: “Nessuno mi ha minacciato direttamente; purtroppo mia madre non è qui, era lei la persona a cui fare questa domanda”.
“Non pensa che avrebbe dovuto parcheggiare l’auto dentro?”, ha chiesto l’avvocato.
Caruana Galizia ha risposto: “Di solito parcheggiavo la macchina, la chiudevo e aprivo il cancello con un portachiavi diverso”.
Parlando del pc portatile scomparso della giornalista uccisa, Caruana Galizia ha detto che tutto ciò che sapeva era che era stato consegnato alla polizia federale tedesca da un componente della famiglia.
Il procedimento proseguirà a gennaio.

Tratto da: Times of Malta

Antimafia Duemila

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link