NEWS

Ferrara, le buone pratiche del giornalismo e i bavagli all’informazione

Alessandro Zangara il . Brevi

 

(Nelle foto alcuni momenti del seminario del 24 novembre 2018 che, insieme ai giornalisti, ha visto la partecipazione anche degli studenti degli istituti superiori cittadini Ariosto, Roiti, Bachelet e Einaudi) 

Sabato 24 novembre 2018 alle 10 nella Sala del Consiglio comunale(piazza Municipio 2 – Ferrara), nell’ambito dell’edizione 2018 della Festa della Legaità e della Responsabilità organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con Libera Ferrara e Unife, avrà luogo un incontro pubblico dal titolo “Le buone pratiche del giornalismo contro l’illegalità e i bavagli all’informazione”. L’iniziativa, realizzata dall’Ufficio Stampa del Comune insieme all’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, prevede una serie di interventi con giornalisti che si occupano di criminalità organizzata e ha l’obiettivo di approfondire le difficoltà che la professione giornalistica incontra nel raccontare le illegalità di ogni specie e livello, a partire dal corretto uso delle fonti fino alle possibili minacce. Verrà proposta inoltre una riflessione sui fondamenti deontologici relativi ai doveri dei giornalisti nel contrasto all’illegalità e a beneficio della collettività.

Questo in dettaglio il programma dell’incontro di sabato 24 novembre 2018 in residenza municipale

Dalle 10 alle 13,30 Introduzione e relazioni:

– “Il giornalismo contro mafie e corruzione, tra etica deontologica e impegno civile”.

Lorenzo Frigerio, giornalista, responsabile Libera Informazione

– Le piccole e grandi battaglie quotidiane per la legalità, la giustizia e la libertà di pensiero

Giulio Francese, giornalista, presidente Ordine dei Giornalisti della Sicilia, figlio di Mario Francese, cronista de “Il Giornale di Sicilia” ucciso dalla mafia nel 1979

– “L’illegalità in cronaca: il punto di vista dei cronisti impegnati nel raccontare i fatti del territorio locale”

Nicola Bianchi (Il Resto del Carlino) e Daniele Predieri (La Nuova Ferrara), giornalisti, cronisti di cronaca giudiziaria

Organizza e coordina gli interventi Alessandro Zangara, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e della redazione di “Cronacacomune.it”

VIDEO del seminario >> http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

SCHEDE DEI RELATORI

LORENZO FRIGERIO – Giornalista e autore di studi sulle mafie italiane, è il coordinatore della Fondazione “Libera Informazione”. Oggi è nella segreteria nazionale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, dopo esserne stato il referente in Lombardia per oltre dieci anni. Ha lavorato all’Ufficio Stampa del Comune di Palermo e per un’agenzia di PR e comunicazione a Milano. Ha iniziato ad occuparsi di mafie e sicurezza, prima con il Gruppo Abele e successivamente con Libera. Ha scritto articoli e libri e molti di più ne ha fatto scrivere ad altri, trovando compagni di strada eccezionali, come Roberto Morrione e Santo Della Volpe, con i quali ha costruito Libera Informazione. È una delle firme del “Dizionario Enciclopedico delle mafie in Italia” (Castelvecchi, 2013).

GIULIO FRANCESE – Giornalista, ha lavorato come redattore al Giornale di Sicilia e come direttore responsabile nella televisione locale di Bagheria, Tvotto alla fine degli anni 80. Francese è figlio di Mario, cronista di giudiziaria de “Il Giornale di Sicilia”, ucciso dalla mafia nel gennaio 1979 e fratello di Giuseppe, che ha dedicato gli utimi anni della sua vita alla ricerca della verità e della giustizia sulla morte del padre. Giulio Francese è attualmente il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

NICOLA BIANCHI – Giornalista, vice caposervizio del quotidiano Il Resto del Carlino edizione di Ferrara, ha contribuito con le sue inchieste a fare riaprire le indagini sul caso irrisolto dell’omicidio del gorese Willy Branchi”. Un intenso lavoro giornalistico divenuto, poi, anche il libro, “Storia di Willy e di Valeriano Forzati presunto colpevole”.

DANIELE PREDIERI – Giornalista, si occupa di cronaca giudiziaria e scrive sul quotidiano La Nuova Ferrara. E’ corrispondente da Ferrara per l’agenzia nazionale giornalistica ANSA.

 

Links:

Allegati scaricabili:

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link