NEWS

Numeri migranti

Tonio Dell’Olio il . Migranti

migranti lavoroSono solo dieci numeri quelli che l’editore Laterza ha diffuso per promuovere il libro di Stefano Allievi, 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare), e anche per rendere un servizio di conoscenza.

In queste ore quell’elenco puro e semplice si diffonde a macchia d’olio (spero) forte delle fonti autorevoli che l’hanno ispirato. Si elenca che la percentuale degli stranieri che vive in Italia è dell’8,5% rispetto al totale della popolazione e che a dispetto del luogo comune secondo il quale gli immigrati che arrivano in Europa sono tutti concentrati in Italia, si fa notare che in Germania sono il 10,5% e in Spagna il 9,5%, nel Regno Unito l’8,6% e che la media europea è del 7,8%. Gli stranieri producono l’8,9% del PIL del nostro Paese, lavorando come badanti e domestiche, camerieri e contadini. Se si sommano le spese a loro favore in termini di sanità, assistenza e di tutta la spesa pubblica, ciò che essi versano come tasse e contributi produce un disavanzo (utile) di 2,2 miliardi. Tra l’altro versano all’INPS 8 miliardi e ne percepiscono 3.

Sono solo alcuni dei numeri dello studio presentato in forma sintetica e precisa e che ci fanno capire quanto ci convenga l’integrazione. Il libricino, accompagnato dalla cartolina, viene distribuito gratuitamente nelle scuole e venduto a 3 euro nelle librerie.

Accoglienza immigrati: più analisi dei dati e meno propaganda

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link