NEWS

Campi E!State Liberi: ben 42 nei territori di Trapani e Palermo

Eva Calvaruso il . Giovani

campi estate liberiSebbene l’estete si sia conclusa già da un po’, i Campi di E!State Liberi nel nostro territorio sono terminati il 3 Novembre scorso con il campo per gruppi che si è tenuto al Nido delle Rondini a Triscina, organizzato dalla Cooperativa Talenti di Castelvetrano.

Un’intensa stagione campistica quella del 2018, che ha visto la realizzazione di ben 42 campi nei territori di Trapani e Palermo con un totale di 603 partecipanti (141 a Trapani e 462 a Palermo) provenienti da ogni parte d’Italia.

I luoghi di svolgimento dei campi sono stati: Marsala, Favignana, Castelvetrano, Castellammare del Golfo, Alcamo, Partinico, San Giuseppe Jato e Palermo.

Ma cos’è esattamente un campo E!State Liberi? Si tratta di campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie finalizzati alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale degli stessi, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento. Convivenza, formazione e volontariato rendono questa esperienza un concentrato di stimoli ed emozioni.

Le cooperative e le associazioni che organizzano i campi sono tutte aderenti alla rete di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e perseguono i fini associativi attraverso i momenti di formazione e gli incontri con i familiari delle vittime di mafia. Quest’ultimi toccano nel profondo i campisti che per la prima volta entrano in contatto con una cruda realtà, spesso lontana dal loro quotidiano.

Il percorso delle settimane porta poi i partecipanti a conoscere in maniera approfondita, in alcuni casi attraverso l’attività di volontariato nei campi in altri tramite un’accurata visita, le cooperative aderenti al progetto Libera Terra che operano nei territori di Trapani e Palermo ossia la Cooperativa Placido Rizzotto di San Giuseppe Jato e la Cooperativa Rita Atria di Castelvetrano. Entrambe le cooperative operano su appezzamenti confiscati ed assegnati alle stesse attraverso bando pubblico, rendendo di fatto produttivi dei terreni che diversamente resterebbero in uno stato di abbandono, e contribuiscono attraverso le proprie produzioni a realizzare una larga fetta dei prodotti a marchio Libera Terra presenti sul territorio nazionale.

I campisti ricevono quindi durante la settimana una moltitudine di informazioni con l’obiettivo di creare delle coscienze critiche ed attente su tutto ciò che riguarda il fenomeno mafioso. La maggior parte dei partecipanti provenienti dal nord Italia ritiene che il fenomeno sia circoscritto alla nostra regione ma spesso riparte con la consapevolezza nuova che la mafia ha sicuramente maggiore interesse nelle zone dove l’economia è più florida. Il progetto dei campi di Libera è quindi volto ad informare quanta più gente possibile su quanto si possa fare per contrastare la criminalità organizzata.

I campi però non sono soltanto impegno e formazione: sono anche cultura, turismo, buon cibo, divertimento, mare, promozione del territorio. Insomma i Campi E!State Liberi racchiudono in sé una molteplicità di fattori che li rendono delle esperienze uniche e delle settimane intense e ricche di emozioni che forse solo chi ha effettivamente partecipato può spiegare…

La giustizia è un obiettivo che trovo necessiti di grande impegno, ma che restituisce altrettante grandi soddisfazioni, infatti alla fine di questa esperienza mi ritrovo con un forza ed un’energia che all’inizio non immaginavo nemmeno di riuscire ad avere – ANDREA da Milano

Questa settimana è stata una grande lezione di vita – LIDIA da Bologna

Mille immagini ed emozioni che mi stanno attraversando… un’esperienza così ti cambia per sempre! Grazie a tutti i nostri amici del campo… è stata un’emozione speciale che verrà trasmessa a chiunque vorrà ascoltarla! – LUDOVICA da Milano

Avete piantato tanti piccoli semini nella mia testa su cui ragionare e non vedo l’ora di dare in qualche modo seguito a questa esperienza – ILARIA da Genova

Sto svuotando adesso la valigia ma il vuoto vero è quello dipeso dalla vostra assenza – ENRICO da Milano

Ho fatto veramente una bellissima esperienza con tutti voi. Mi ha lasciato davvero un sacco di roba dentro. E quindi a tutti voi tanto Love – COSIMO da Bologna.

Appuntamento quindi con i Campi E!State Liberi 2019!  http://www.libera.it/schede-22-estateliberi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link