NEWS

Ancora minacce a Paolo Berizzi da gruppi neofascisti

Fnsi il . Informazione

minacce berizziIl giornalista di Repubblica ha trovato scritte intimidatorie e offensive dentro il portone della casa dove abita con la sua famiglia. «Dal momento che i nomi dei mandanti sono noti da tempo è ora giunto il momento di identificarli e fermarli, prima che osino andare oltre», chiede il sindacato.

Per l’ennesima volta gruppi neofascisti hanno minacciato Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica finito da tempo nel mirino per aver ‘osato’ tracciare la mappa delle loro attività e dei loro proclami contro la Costituzione e la legalità repubblicana. Questa mattina Paolo Berizzi ha trovato scritte minacciose e offensive dentro il portone della casa dove abita con la sua famiglia. Nei mesi scorsi erano apparsi striscioni e volantini contenenti minacce. La presentazione del suo libro “NazItalia” è stata più volte interrotta dagli squadristi.

«Dal momento che i nomi dei mandanti sono noti da tempo – commentano Federazione nazionale della Stampa italiana e Associazione Lombarda dei Giornalisti – è ora giunto il momento di identificarli e fermarli, prima che osino andare oltre. Berizzi e la sua famiglia hanno diritto a una vigilanza accurata e adeguata al livello delle reiterate provocazioni. La Fnsi e l’Alg saranno accanto a Paolo Berizzi in tutte le iniziative che intenderà promuovere e in qualsiasi sede, tribunali compresi».

L’Ordine condanna l’attacco a Berizzi. Verna: «Preoccupa il clima di odio crescente contro chi informa»
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti «condanna il vile attacco nei confronti del collega Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica, ancora una volta nel mirino di gruppi neofascisti che hanno imbrattato con scritte minacciose e offensive l’ingresso e il portone della casa dove abita con la sua famiglia».
Paolo Berizzi – ricorda una nota dell’Ordine – è stato minacciato per aver ‘osato’ tracciare la mappa delle loro attività e dei loro proclami contro la Costituzione e la legalità repubblicana nel suo libro NazItalia’ e in numerosi articoli usciti sul quotidiano La Repubblica. Nei mesi scorsi erano apparsi anche striscioni e volantini contenenti minacce e la presentazione del suo libro è stata più volte interrotta dagli squadristi.
«La nostra preoccupazione – sottolinea Carlo Verna, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – è per un clima di odio crescente che si sta sviluppando nei confronti di chi, raccontando, concretizza il diritto dei cittadini ad essere informati. Il caso Berizzi, da questo punto di vista è emblematico». (Ansa – Roma, 31 ottobre 2018)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link