NEWS

Basta bugie sull’omicidio di Jamal Khashoggi!

Amnesty International il . Informazione

Jamal_KhashoggiIl 2 ottobre il noto giornalista saudita Jamal Khashoggi è entrato nel consolato dell’Arabia Saudita di Istanbul in Turchia e da allora risulta scomparso.

La sparizione di Khashoggi è avvenuta in un contesto nel quale il governo saudita continua a reprimere aspramente il dissenso con arresti e processi iniqui che potrebbero terminare con lunghe condanne se non con la pena di morte.

Jamal Khashoggi aveva lasciato l’Arabia Saudita nel 2017, recandosi negli Usa, proprio per evitare le persecuzioni e l’ondata di arresti nel suo paese.

Mentre era in Turchia, si è recato al consolato dell’Arabia Saudita per ottenere il nulla osta per sposare una cittadina turca e non ne è più uscito. Le autorità locali ritengono che sia stato assassinato all’interno del consolato.

Se ciò fosse vero, ci troveremmo di fronte a un fatto senza precedenti. Un assassinio all’interno del consolato, che è territorio sotto la giurisdizione dell’Arabia Saudita, costituirebbe un’esecuzione extragiudiziale e seminerebbe il panico tra i difensori dei diritti umani e i dissidenti sauditi ovunque nel mondo, rendendo privo di significato il concetto della ricerca di protezione all’estero.

Il mondo ha bisogno di sapere cosa è successo a Jamal Khashoggi e abbiamo bisogno del tuo sostegno per farlo accadere.

Amnesty International

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link