NEWS

Pio La Torre e la Cgil

Antimafia Duemila il . Recensioni

20181018-libro-pio-la-torreGiovedì 18 ottobre alle ore 10 presso la Camera del Lavoro in Via Giovanni Meli 5 a Palermo si terrà la presentazione del libro Pio La Torre e la Cgil “L’impegno sindacale a Palermo e in Sicilia” (Ediesse edizioni) di Pierluigi Basile e Dino Paternostro.
Prefazione di Susanna Camusso.

Negli anni in cui guidò la Camera del lavoro di Palermo, Pio La Torre imparò a conoscere anche gli operai della città, in particolare la classe operaia per antonomasia, quella dei Cantieri navali. E, nel solco degli insegnamenti di personaggi mitici della storia sindacale palermitana come Nicolò Alongi e Giovanni Orcel (a quest’ultimo è intitolata la Camera del Lavoro di Palermo), teorizzò e praticò l’unità tra gli operai della città e i contadini delle campagne da contrapporre all’unità tra gli agrari meridionali e la borghesia industriale del nord.

L’evento facebook.com/events/323074995144421/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link