NEWS

Messico e il nostro concorso esterno

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

ayotzinapa-_1_-fc0fc-44a81Sono passati quattro anni da quando il 26 settembre 2014, 43 studenti della Scuola Normale di Ayotzinapa, in Messico, scomparvero a Iguala, nello Stato di Guerrero, mentre in autobus tornavano da una manifestazione cui partecipavano annualmente. Ci sono state molte inchieste e molto fumo negli occhi, sono emerse prove certe di complicità tra narcos e polizia, così come del coinvolgimento del governatore di quello Stato e di altre istituzioni. Sono emerse varie ipotesi sulla sorte degli studenti e sono stati forniti vari indizi, ma finora nulla di realmente certo. Quel crimine orrendo resta tuttora senza colpevoli come il 98% dei reati di violenza in Messico. Una situazione impastata con corruzione e interessi economici altissimi, che provengono tanto dal narcotraffico quanto da quello di migranti e di altri traffici illeciti.

Giovedì 27 settembre, in Assisi, ci sarà Erika Llanos, una giovane donna da sempre impegnata nella prevenzione educativa nei quartieri più miserabili di Città del Messico e al fianco delle vittime che tra lacrime e rabbia esigono verità e giustizia. Se anche le altre nazioni non considerassero un’indebita ingerenza aiutare il cammino del Messico ma la più alta forma di solidarietà internazionale cui anche i governi sono chiamati, la situazione da quelle parti sarebbe molto diversa. Il contrario configura il reato di “concorso esterno”. E correremmo il serio rischio d’essere condannati.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link