NEWS

Lezioni africane

Tonio Dell'Olio il . Migranti

MatteoSalviniPer “aiutarli a casa loro” è indispensabile almeno coltivare buoni rapporti con i rispettivi governi delle nazioni di provenienza dei migranti. Il ministro degli interni italiano, invece, non solo si è lasciato sfuggire un apprezzamento sconveniente, in una sede autorevole, definendo i migranti come dei moderni schiavi, nel corso dell’incontro dei ministri degli interni dei Paesi dell’Unione Europea ma, di fronte alle proteste dell’intera Unione africana (Ua), ha teso a ironizzare, parlando di cattiva traduzione in francese.

“Non ho niente di cui scusarmi” – ha ribadito il ministro in maniera definitiva. “È opinione dell’Unione Africana che le dichiarazioni non risolveranno le sfide migratorie che affliggono l’Africa e l’Europa”, ha affermato la Commissione dell’Ua in una nota. Intanto, sono Francia e Cina a coltivare relazioni produttive con quei Paesi e a investire anche nella diplomazia,mi che talvolta aiuta. Se negli incontri al vertice si parla come nella sala del biliardo del bar di periferia ovvero come in un post di Twitter o di Facebook, è difficile ricucire e stabilire relazioni positive.

Ce lo insegnano gli africani nella speranza che siamo ancora in tempo per comprendere.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link