NEWS

Mafia comunale

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

mafiacapitale“È tutta una mafia” mi dice il barista, mentre mi porge la tazzina del caffè. In realtà sta rispondendo a un altro cliente, col quale commenta il diverso trattamento riservato a chi apre un nuovo esercizio commerciale. In alcuni casi, si semplifica il percorso fino a stendere “red carpet” davanti al negozio e a vantarsene in nome dell’economia che deve crescere e, in altri, si spacca il capello in quattro nell’osservanza di tutte le norme che riguardano sicurezza, sanità, destinazione d’uso degli ambienti e altro ancora.

“È tutta una mafia” riprende il barista con l’intenzione chiara di coinvolgermi nella discussione e per questo chiedo provocatoriamente: “Ma che c’entra la mafia con tutto questo?” e l’interlocutore pronto risponde: “E se non è mafia questa, allora cos’è la mafia?”. Eppure la mafia di cui parlano non uccide e nemmeno minaccia. Ma fa pagare il pizzo, controlla il territorio, distribuisce favori, consolida il consenso. Perché anche la mafia, intesa come criminalità organizzata, non opera per uccidere, ma per fare soldi e rafforzare il proprio potere. E, allora, senza essere sociologi in un’aula di università, né magistrati della III sezione della Corte d’Assise d’appello di Roma e nemmeno criminologi, i miei amici del bar sono arrivati, prima di altri, a comprendere la vera natura delle mafie, peraltro molto più diffuse di quel che pensiamo.

E se c’è mafia nelle amministrazioni locali e nella sanità, nell’informazione e nelle università, figurarsi se non è mafia quel “mondo di mezzo” romano di cui Buzzi e Carminati non sono che i burattinai di secondo livello.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link