NEWS

VII Appuntamento Nazionale dei giovani di Libera, dal 25 al 29 luglio Borgo di Dio – Trappeto (PA)

Libera il . Brevi

libera trappetoLa conoscenza è la via maestra del cambiamento: cinque giorni di incontri, riflessione, memoria, laboratori e attività sportive.

Saranno presenti, tra gli altri, Luigi Ciotti, Antonella De Miro, Leoluca Orlando, Gian Carlo Caselli, Letizia Battaglia, Giacomo D’Arrigo, Morena Plazzi, Vittorio Teresi e Salvo Palazzolo

Ogni estate viene proposto un momento nazionale rivolto a tutti i giovani che collaborano e fanno parte della rete di Libera: un’occasione di conoscenza, approfondimento e aggregazione per i giovani dei nostri coordinamenti e presidi e parallelamente uno stimolo fondamentale per Libera per rileggersi con gli occhi di chi anima la rete associativa sui territori. Il VII Appuntamento Nazionale dei giovani di Libera si svolgerà da mercoledì 25 luglio a domenica 29. Il luogo scelto per quest’anno è speciale: il Borgo di Dio – Trappeto (PA) dove visse e operò Danilo Dolci. E sui passi di Danilo Dolci e di Peppino Impastato cammineremo in quei giorni, sognando la Libera che ancora dobbiamo costruire, in cui continuare a impegnarsi insieme per liberarci dalle mafie e dalla corruzione. Un appuntamento pensato “per e con i giovani” come un’opportunità, un’occasione di condivisione e di scambio. Per ragionare su come fare Libera insieme sui territori Per cinque giorni, Libera si confronta e rigenera assieme alle centinaia di giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, promotori in prima persona della Libera che si impegna e che si muove.

Attraverso racconti e testimonianze, conosceremo e visiteremo più da vicino una terra che porta con sè la storia di un grande movimento di riscatto sociale e di impegno civile. Andremo nei luoghi della conoscenza da Portella della Ginestra a Partanna passando per Cinisi. La primavera siciliana, il processo sulla “trattativa stato mafia”, la memoria come strumento di che si salda con l’azione quotidiana di Libera, saranno alcuni dei tasselli che toccheremo e metteremo assieme durante queste giornate, nella consapevolezza che la conoscenza è la via maestra del cambiamento.

Sarà dunque un viaggio nello spazio e nel tempo capace di portarci in un passato che vuole reinterrogare l’azione di Libera per proiettare il suo impegno nel contrasto alle mafie, con ancora più forza e decisione.  Per ampliare questa riflessione verranno realizzati dei laboratori di teatro, musica, fotografia, videomaking e graphic novel che ci permetteranno di rileggere e raccontare con nuovi strumenti e linguaggi il mosaico composito del mondo di Libera!

Vi aspettiamo numerosi per riscoprire la bellezza di questa terra e del nostro cammino assieme!

Info

A chi si rivolge?

Questo appuntamento nazionale é pensato per i giovani che in tutta Italia collaborano e sono attivi nella rete di Libera che abbiano compiuto la maggiore età.

Struttura delle giornate

Il VII Appuntamento dei Giovani avrà inizio mercoledì 25 alle ore 16.00 e terminerà domenica 29 dopo pranzo.

Le giornate saranno organizzate all’insegna di incontri, laboratori non formali, musica e spettacoli, con l’obiettivo di saldare l’impegno alla conoscenza ed al confronto reciproco, riscoprendo il valore dell’eterogeneità della nostra rete. In allegato il programma dettagliato.

E’ realizzato  grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!

Con il contributo del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci e Comune di Trappeto

Con il sostegno  Bricoman, Cia- Agricoltura Italiani,  Acqua Lauretana, Libera Terra, Alce Nero

Vettore ufficiale dell’evento Trenitalia

Scarica il programma completo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link