NEWS

Solidarietà ai colleghi minacciati dai Casamonica

Redazione il . Brevi

aggressione casamonica giornalistiAnche Libera Informazione aderisce e sarà presente alla conferenza stampa indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana in programma domani 19 luglio alle ore 13.00, presso la sede della FNSI.

Le minacce e le violenze ai danni dei giornalisti Floriana Bulfon de la Repubblica e Piergiorgio Giacovazzo del TG2, avvenute all’indomani degli arresti disposti ai danni del clan Casamonica, sono assolutamente da censurare, in quanto minacce e violenze al diritto ad informare e a quello altrettanto fondamentale ad essere informati.

Accendere i riflettori dei media in quartieri e zone del Paese, che le mafie e i loro complici vogliono tenere sotto scacco e al buio, è la condizione ineludibile per vincere la battaglia contro la criminalità organizzata.

Per questo motivo Libera Informazione si unisce anche stavolta alla rete che le rappresentanze di categoria e le associazioni impegnate a tutela della libertà di stampa e di pensiero stendono a protezione dei colleghi e delle testate finite nel mirino della violenza.

Il fatto che questa solidarietà necessaria e convinta venga espressa nel giorno in cui si ricorda la strage di via D’Amelio non è solo una coincidenza singolare ma è piuttosto un ulteriore segnale della necessità dell’impegno del giornalismo libero nella lotta contro le mafie.

Arresti Casamonica, aggrediti giornalisti di Repubblica e Tg2. La solidaritàdi Fnsi, Odg e Usigrai

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link