NEWS

Don Ciotti al congresso Usigrai

Fnsi il . Brevi

usigraiSarà dedicata a Luciana Alpi, mamma di Ilaria, la giornalista del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio con il collega Miran Hrovatin, l’apertura del Congresso nazionale dell’Usigrai, al via lunedì 18 giugno a Bologna.

«Non si costruisce futuro senza memoria. Non c’è giustizia senza verità. Dal 18 al 20 giugno Bologna sarà il centro della costruzione del futuro della Rai Servizio Pubblico – spiega il sindacato dei giornalisti Rai in una nota – e per questo abbiamo deciso di partire dai luoghi della memoria, dall’impegno per cercare verità e giustizia sui grandi misteri del nostro Paese».

Per questi motivi, il Congresso dell’Usigrai si aprirà con un omaggio a Luciana Alpi, al suo coraggio e alla sua tenacia, Alla sua lotta proseguita per 24 anni per chiedere verità e giustizia per Ilaria e Miran: «Con ancora più forza, da Bologna, le giornaliste e i giornalisti della Rai diranno #NoiNonArchiviamo», ribadisce l’Usigrai.

I lavori si apriranno alle ore 14 di lunedì 18. Nel pomeriggio è previsto l’intervento di don Luigi Ciotti, presidente di Libera. La mattina alle 9.30, prima dell’inizio formale dei lavori, i giornalisti Usigrai saranno alla Stazione di Bologna, insieme a Paolo Bolognesi (presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage del 2 Agosto 1980), per deporre una corona di fiori. Alle 11 si trasferiranno, giusto pochi giorni prima del 38esimo anniversario, al Museo per la Memoria di Ustica.

«Una visita speciale, condotta dal direttore del MAMbo Lorenzo Balbi, all’installazione di Christian Boltanski intorno ai resti del DC9. Un’occasione – dice l’esecutivo dell’Usigrai – per chiedere con forza, anche al nuovo governo, un impegno forte perché si arrivi a verità e giustizia per le 81 vittime della strage di Ustica».

Alla visita parteciperanno il sindaco di Bologna Virginio Merola, la presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica Daria Bonfietti, il presidente Fnsi Giuseppe Giulietti, il segretario generale Federazione europea dei giornalisti Ricardo Gutierrez, il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna Giovanni Rossi, la presidente dell’Associazione Stampa Emilia Romagna Serena Bersani, il segretario dell’Usigrai Vittorio di Trapani.

Servizio Pubblico Reloaded

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link