NEWS

La storia di Claudia

Tonio Dell'Olio il . Giovani

Claudia-Patricia-Gómez-González-Grad-AMEDICAusaCome sempre si tratta di storie minori. Minori e sconosciute. Ma non per questo meno gravi.

Claudia Patricia Gómez Gonzales, aveva 20 anni e voleva studiare legge. Ma la famiglia del piccolo villaggio di San Juan Ostuncalco, in Guatemala, non ne poteva sostenere la spesa e così a Claudia non è restata altra alternativa che tentare il terno al lotto dell’emigrazione clandestina veso gli USA, dove poter trovare lavoro e mantenersi all’università. Sta di fatto che, qualche giorno fa, le temibili guardie di confine del Customs and border protection (Cbp) l’hanno intercettata a Rio Bravo (Texas) e hanno aperto il fuoco.

Claudia è stata ritrovata senza vita e con una pallottola nella testa. É finito così il suo sogno, ma nascono per noi tanti interrogativi, non solo sulle politiche disumane dell’attuale presidente statunitense, ma anche sull’umanità in cui crediamo, sul diritto ad avere le stesse condizioni di partenza alla nascita, sul rispetto della vita. E, allora, mi chiedo quanta ipocrisia vi sia nella decisione del presidente, questa volta francese, che adotta politiche di respingimento dei migranti e concede cittadinanza e lavoro a un immigrato “clandestino” del Mali che ha messo a rischio la propria vita per salvare quella di un bambino francese.

Noi continuiamo a credere che il valore della vita non dipende dalla nazionalità indicata sui documenti.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link