NEWS

Minacce a Federica Angeli, processo da rifare

Fnsi il . Informazione

angeliProcedere per tentata violenza privata e non per minacce. Questa la decisione del giudice del tribunale monocratico di Roma che ha chiesto un’imputazione più grave e rimesso al pm gli atti del processo contro Armando Spada nel quale è parte offesa la giornalista di Repubblica.

Procedere per tentata violenza privata e non per minacce. Questa la decisione del giudice del tribunale monocratico di Roma che, invece di pronunciare la sentenza, ha chiesto un’imputazione più grave e rimesso al pm gli atti del processo contro Armando Spada nel quale è parte offesa la giornalista Federica Angeli.

I fatti risalgono al 23 maggio 2013, quando la cronista di Repubblica si presentò con due operatori allo stabilimento balneare Orsa Maggiore di Ostia per capire come Spada fosse entrato in possesso della struttura. In quella occasione, ha ricordato Angeli nella testimonianza dello scorso febbraio, «quando Armando Spada si accorse che la luce della telecamera era accesa scoppiò un parapiglia. Era una furia, tanto che dovettero tenerlo in due, e lui mi minacciò. Disse di consegnarli la telecamera e fece il gesto della pistola con la mano, dicendo che mi avrebbe sparato in testa».

Per il giudice, l’espressione ‘me te sparo in testa’ pronunciata da Spada non può essere considerata una minaccia di morte fine a se stessa, in quanto aveva come scopo quello di ottenere la cancellazione delle riprese video non autorizzate che la cronista aveva fatto assieme ai due operatori. Da qui la richiesta della nuova imputazione per il reato più grave. L’accusa aveva chiesto una condanna di un anno.

In aula erano presenti l’avvocato Luca Rampioni per la Fnsi e l’avvocato Giulio Vasaturo per l’Odg, parti civili al fianco della cronista. Dopo 1765 giorni di vita sotto scorta, il calvario della giornalista non finisce. «Niente sentenza, dunque. Bene… se non fosse che ora mi tocca riaffrontare da capo il processo. Ma ce la metterò tutta. Di nuovo», scrive sui social Federica Angeli, che alla vigilia dell’udienza aveva annunciato: «Nel caso in cui dovessero condannarlo, il risarcimento che il mio legale chiederà sarà devoluto a sostegno dei giornalisti precari minacciati che non hanno possibilità economiche di difendersi. Non voglio un euro per me da quella gente».

MULTIMEDIA
Qui il link alla registrazione audio dell’udienza realizzata da Radio Radicale.

Siamo tutti Federica, Paolo e gli altri. Oppure no?

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link