NEWS

Come si muore da giornalisti in Messico

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

Carlos Huerta GutiérrezSono avvenute ieri le esequie del giornalista messicano Carlos Huerta Gutiérrez, della radio e tv dello Stato meridionale di Tabasco. Si è trattato di una vera e propria esecuzione, un agguato in piena regola come per gli altri tre giornalisti uccisi in Messico dall’inizio dell’anno. E pensare che l’assassinio di Huerta è avvenuto esattamente a un anno dall’omicidio di Javier Valdez che era il notissimo e coraggioso giornalista de La Jornada.

Insomma, servire l’informazione in maniera scrupolosa e corretta, senza compromessi e con libertà in Messico è diventato un atto eroico, la firma preventiva di una condanna a morte. Peggio che nelle zone di guerra. O forse dobbiamo convincerci che il Messico è in guerra come continuano ad affermare gli stessi presidenti che si succedono. In guerra con il narcotraffico – dicono loro – ma anche con il clima di totale impunità e di corruzione – dicevano Carlos Huerta Gutierrez, José Gerardo Martínez, Carlos Domínguez e Javier Vázquez – che hanno continuato a denunciare.

A proposito, di nessuno di questi delitti sono stati riconosciuti esecutori e mandanti. Come nella stragrande maggioranza degli assassini in Messico. Ragione in più per essere tanto vicini alla famiglia di Huerta e alla maggioranza dei messicani che è costituita da persone oneste e, a volte, anche coraggiose.

Un abbraccio alla madre di Carlos, la più coraggiosa di tutti: nel corso dei funerali ha avuto parole di perdono per gli uccisori del figlio.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link