NEWS

Siracusa, nuovo processo a presunti aggressori di Paolo Borrometi

Fnsi il . Informazione

paolo borrometiLunedì 7 maggio sarà celebrata la prima udienza del procedimento a carico di Francesco De Carolis, fratello di Luciano, già condannato e considerato dai giudici ‘elemento di spicco’ del clan Bottaro-Attanasio. Inviò un messaggio audio al cronista nel quale minacciava di massacrarlo di botte.

Al via un nuovo processo a presunti aggressori del giornalista Paolo Borrometi, direttore del sito di notizie LaSpia.it e collaboratore dell’Agi, già da quattro anni costretto a vivere sotto scorta per via delle sue inchieste sulle infiltrazioni mafiose nella Sicilia sud-orientale.

Lunedì 7 maggio, alle 10, sarà celebrata davanti ai giudici del tribunale di Siracusa la prima udienza a carico di Francesco De Carolis, fratello di Luciano, già condannato e considerato dai giudici ‘elemento di spicco’ del clan Bottaro-Attanasio. È il quindicesimo procedimento nel quale Borrometi sarà chiamato a testimoniare.

Alcuni mesi fa, De Carolis aveva inviato un messaggio audio al giornalista nel quale lo minacciava per aver ‘osato’ citarlo in una inchiesta e gli intimava di non pubblicare ulteriori articoli o fotografie riferite a sé e a suo fratello. «Ti vengo a cercare fino a casa e ti massacro», diceva.

Le accuse avanzate a suo carico dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Catania sono di minacce di morte e tentata violenza privata aggravata dal metodo mafioso. Le indagini sono state condotte dalla polizia di Ragusa e di Siracusa. L’imputato si trova ai domiciliari.

Come già in occasione di altri procedimenti, la Federazione nazionale della Stampa italiana lunedì presenterà richiesta di costituzione di parte civile al fianco di Borrometi. Stessa intenzione hanno manifestato anche l’Ordine dei giornalisti, il Centro Pio La Torre e l’associazione Libera. La Fnsi sarà rappresentata dagli avvocati Francesco Paolo Sisto e Roberto Eustachio Sisto.

Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link