NEWS

Presentazione libro “Mafia Globale”

il . Recensioni

Mafia-Globale-212x300Vi aspettiamo mercoledì 14 marzo 2018 all’Ostello Bello (Via Medici, 4, Milano) per la presentazione del libro Mafia globaleun testo collettaneo, frutto di un lungo lavoro di ricerca e di didattica, di discussione e di studio. Un libro che cerca di proporre un alfabeto per leggere le principali dinamiche criminali che investono il mondo e per decifrare quelle future, indicando questioni, nessi, prospettive, somiglianze e differenze. Il testo, a cura del prof. Nando dalla Chiesa, entra in profondità su alcune delle organizzazioni di rilievo internazionale: il Messico e il rischio del narcostato, la ‘ndrangheta in Germania, lo sfruttamento della prostituzione nigeriana, i processi di formazione della criminalità russa, la criminalità organizzata e le morfologie urbane nel caso brasiliano e ancora, le guerre nei Balcani e i nuovi gruppi criminali.

Interviene il prof. Nando dalla Chiesa con il gruppo di ricerca di CROSS: Thomas Aureliani, Martina Bedetti, Federica Cabras, Sarah Mazzenzana e Roberto Nicolini. Conduce l’incontro Lucia Capuzzi, giornalista per l’Avvenire.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link