NEWS

Lutti e lutti

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

Davide-AstoriLa marea viola che ha accompagnato l’ultimo addio a Davide Astori, il pianto commosso di tantissimi, l’abbraccio tra tifoserie avversarie, il silenzio osservato scrupolosamente e sinceramente da tutta Firenze, sono un segnale importante che ci fanno disotterrare la nostra umanità, una sensibilità che temevamo ormai lontana. Allo stesso modo dicono anche della qualità umana di un uomo giovane che si è speso lealmente nel campo di gioco dello sport e della vita.

Così è successo che da una scuola elementare di Firenze il maestro ci racconta: “Oggi a scuola abbiamo osservato il lutto di un minuto: quando ho invitato la classe a fare silenzio per ricordare ‘una persona morta di recente in città’, una bambina ha domandato:’Maestro, ma è per l’uomo di colore ucciso sul ponte?’ Ecco, spiegateglielo voi ai bambini che Firenze è a lutto ‘solo’ per il suo capitano viola e non per un immigrato ucciso brutalmente per strada. Spiegateglielo voi, io non ci sono riuscito e mi dispiace, grande Davide, ma il minuto di silenzio oggi l’hai smezzato con un poveraccio ‘qualsiasi’”…

E da quello che abbiamo capito di Davide Astori, non deve essergli spiaciuto affatto di accomunare dolore e sorte con un cittadino nigeriano che solo qualche giorno prima aveva macchiato l’asfalto col proprio sangue.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link