NEWS

Amata terra mia, la tragica storia di Palmina

Libera Novara il . Brevi

palminaQuando: 22 febbraio, ore 21.00 – Dove: Nuovo Teatro Faraggiana Via dei Caccia 1/F, Novara

Tra poco più di un mese sfileremo per le strade di Saluzzo per ricordare, come ogni anno, le centinaia di vittime innocenti delle mafie. Ci avviciniamo a questo momento con una collaborazione speciale per un evento speciale: il 22 febbraio andrà in scena al Teatro Faraggiana uno spettacolo sulla storia di Palmina Martinelli, uccisa a soli quattordici anni per aver rifiutato di vendere il proprio corpo come prostituta.
Alla memoria di Palmina, insieme a quella di Lea Garofalo, è dedicato il presidio scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Contessa Tornielli Bellini” di Novara.

Raccontare la verità, gridarla, senza fraintendimenti: sessanta minuti di un monologo complicato, forte, doloroso, recitato ad un ritmo intensissimo, da cui lo spettatore risulta rapito, catapultato in un’altra epoca, immobile sulle sedie.
Si ripercorrono le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina Martinelli, la 14enne di Fasano (BR) uccisa brutalmente nel 1981; una vicenda ancora aperta, priva di verità giudiziaria, a più di 35 anni dai fatti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link