NEWS

Liliana Segre, parola di sopravvissuta

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

liliana segre“Noi testimoni della Shoah stiamo morendo tutti, ormai siamo rimasti pochissimi, le dita di una mano, e quando saremo morti proprio tutti, il mare si chiuderà completamente sopra di noi nell’indifferenza e nella dimenticanza. Come si sta adesso facendo con quei corpi che annegano per cercare la libertà e nessuno più di tanto se ne occupa.

Io – devo dire la verità – ho voluto sempre vivere ma non sono in vita perché ho voluto vivere dal momento che tutti volevano vivere. La spinta a vivere è connaturata in noi. Da quando usciamo da quell’utero gridando, fino all’ultimo momento della vita, uno è in vita. E io a questi ragazzi a cui parlo regolarmente dico sempre: ‘Ragazzi la vita è stupenda. Amate la vita e non perdete un minuto di questa vita, che la vita non è solo l’orrore di Auschwitz per fortuna, perché se no non si chiamerebbe vita e infatti quella si chiamava morte’.

La vita può avere dei risvolti stupendi. La spinta che c’è dentro ogni essere umano alla vita è grandissimo. È come il girasole che si volta verso il sole e lo cerca: è la natura che glielo dice”. (Liliana Segre, in un’intervista a ‘Bel tempo si spera’ su Tv2000 il 24 gennaio 2018).

Mattarella e la Giornata della Memoria

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link