NEWS

Non toccate i neomelodici

Tonio Dall'Olio il . Sicilia

neomelodici catanesiSolo apparentemente il tema sembra di poco conto.

Si tratta della subcultura che viene comunicata attraverso alcuni generi musicali. Personalmente li ho incontrati a Napoli con i neomelodici, in America Latina e in particolare in Messico con i narcocorridos. Sfornano canzoni con testi in cui vengono esaltate le “gesta” di mafiosi che fanno giustizia di gente infame (collaboratori di giustizia) o che sono costretti dalla latitanza a stare lontano dagli affetti familiari anche nelle feste comandate o che fanno solo del bene nel quartiere… Potete immaginare le conseguenze deleterie che una tale diffusione suadente e accattivante crea nell’animo di giovani che non abbiano sviluppato un minimo di senso critico.

È avvenuto così che Meridionews, una testata online della Sicilia, i primi di gennaio ha pubblicato un bell’articolo-inchiesta di Luisa Santangelo sui neomelodici di Catania che – guarda caso – hanno vincoli di parentela con noti boss di Cosa Nostra etnea. Come potete facilmente intuire già all’indomani della pubblicazione dell’articolo sono arrivate minacce, telefonate intimidatorie e avvertimenti sui social e alla sede della testata.

Con questo scritto noi vogliamo far sapere a tutti senza equivoci da che parte stiamo, che Luisa e gli amici di Meridionews non sono soli e che semmai ci adopereremo solo per dare maggiore diffusione all’articolo che ha acceso quella miccia.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link