NEWS

Concesio, 18 gennaio 2018: “In ricordo di Rosario Livatino”

il . Brevi

18 gennaio 2018Inizia il terzo ciclo di incontri ed iniziative con gli amici del Progetto Responsabilità per la Giustizia (Circolo Acli di San Vigilio di Concesio, Comitato di Solidarietà di San Vigilio di Concesio, Biblioteca di Concesio, Associazione il Mondo in Casa di Lumezzane, Cooperativa Il Mosaico di Lumezzane), con il patrocinio dei Comuni di Concesio e di Lumezzane, nonché quello della Comunità Montana di Valle Trompia.

Cresce la rete e crescono gli impegni condivisi.
Il 18 gennaio 2018 alle 20:45 nella Biblioteca di Concesio, l’incontro con il Magistrato dr. Fabio Salamone (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia) ed il suo personale ricordo del dr. Rosario Livatino, suo collega nella precedente esperienza agrigentina, barbaramente ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.
Sarà un modo di fare Memoria, evitando certamente ogni retorica, e cercando di trarre utili spunti di interesse e conoscenza dai personalissimi ricordi, dalle sensazioni che percorrevano i pensieri e le azioni dei magistrati in Sicilia in quegli anni e dalle valutazioni che i diversi contesti imponevano.

Per capire, o quantomeno cercare di farlo.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link