NEWS

Una Casa Memoria nel centro di Catania – Il Giardino di Scidà

Fondazione Fava il . Brevi, Sicilia

image001Una casa con un bellissimo giardino nel centro della città di Catania, in via Randazzo 27.

Una rete di associazioni che vuole trasformare quello che è stato un luogo di mafia in un giardino per il quartiere e in una “casa memoria” della lotta alla mafia: I Siciliani Giovani, l’Arci, il GAPA, la Fondazione Fava, il circolo Melquiades, il Collettivo Scatto sociale, il MAD, l’Anpi.

 L’abbiamo chiamato “Il Giardino di Scidà”.

Gli abbiamo dato il nome di un giudice, storico presidente del Tribunale dei minori di Catania, che tanto ha fatto per combattere la mafia e per salvare intere generazioni dalla criminalità.

Catania ha pochissimi luoghi della memoria della lotta alla mafia. Per qualcuno a Catania la mafia non è mai esistita!

Per questo vogliamo costruire, proprio in un bene confiscato alla mafia e affidatoci dal Comune, una “casa memoria”, dove raccontare attraverso documenti, oggetti, foto, video, racconti la storia del potere mafioso in città, ma soprattutto le tante storie di chi contro la mafia si è battuto. Come Giuseppe Fava, direttore de I Siciliani, assassinato il 5 gennaio 1984. Come Giambattista Scidà che ha speso la sua vita “per la giustizia, per Catania”. Una casa e un giardino aperti alle scuole, alle famiglie, al quartiere.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Bisogna ripulire il giardino, cambiare le finestre, sistemare l’impianto elettrico, fare arrivare l’acqua, imbiancare le pareti, sistemare il tetto. E poi, si devono comprare le attrezzature per la webradio, per l’archivio multimediale.

Servono tavoli e sedie, e servono le risorse per iniziare le attività.

Il Giardino di Scidà sarà un luogo importante per la città di Catania e per la lotta alla mafia, grazie al vostro contributo.

Basta cliccare su questo link, registrarsi ed effettuare la donazione: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-giardino-di-scida-un-bene-confiscato-alla-mafia-diventa-casa-memoria/

Chiunque donerà qualcosa riceverà una ricompensa, un regalo solidale da tenere per sé o donare agli altri.

Guarda il video

Seguiteci su facebook: https://www.facebook.com/Il-Giardino-di-Scidà-914505122031700

Seguiteci su Instagram: https://www.instagram.com/giardinodiscida/

Grazie mille per ciò che farete!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link