NEWS

Sesta Edizione del Premio Morrione: le inchieste vincitrici

Premio Morrione il . Piemonte

premiate morrioneTabù HIV di Giulia Elia e Le mani sul Fiume di Giulia Paltrinieri sono le inchieste vincitrici della Sesta Edizione del Premio Roberto Morrione per il Giornalismo Investigativo.

La giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, ha premiato l’inchiesta Tabù HIV, nella categoria video, “per la sua capacità di approfondimento di fatti di cronaca legati a temi di interesse generale, trattati con sensibilità e rigore professionale” e l’inchiesta Le mani sul Fiume, nella categoria webdoc,  “per la tecnica e il linguaggio giornalistico combinati con perizia nel mondo digitale e per la capacità di fornire nuovi e più ampi strumenti di conoscenza di realtà territoriali complesse”.
Erano in finale, insieme alle due inchieste vincitrici, anche la video-inchiesta Nei canali della ‘ndrangheta, di Alessia Melchiorre e Antonella Serrecchia, e il webdoc d’inchiesta Matti per sempre, di Daniela Sala e Maria Gabriella Lanza.

Milena Gabanelli ha ricevuto il Premio Baffo Rosso 2017, assegnato a chi si è distinto nella propria carriera per l’impegno nel giornalismo investigativo, “per aver indagato sempre la realtà senza censure né facili scoop, preservando la memoria e dando un contributo decisivo a formare cittadini consapevoli”.

La premiazione si è svolta sabato 21 ottobre al Piccolo Regio di Torino, con la partecipazione di Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Maria Bonafede, pastora e già moderatora della Tavola Valdese, Paola Barretta, Gian Carlo Caselli, Luigi Ciotti, Mara Filippi Morrione, Edwy Plenel, Marino Sinibaldi, Presta e Dose, Saba Anglana e dei tutor giornalistici della Sesta Edizione Laura Silvia Battaglia, Giulia Bosetti, Pablo Trincia, Maurizio Torrealta.

I premi sono stati assegnati a conclusione di una tre giorni di incontri, dibattiti e workshop presso il Circolo dei Lettori e il Circolo della Stampa di Torino.

Tabù Hiv, verrà proiettata a Roma, sabato 28 ottobre 2017 alle ore 18.00, presso il Gran Salone di Villa Medici, per un’iniziativa congiunta Premio Morrione- Eurovisioni, cui seguirà un incontro su “Il Giornalismo Investigativo nell’era dei Social”, moderato da Duilio Giammaria, con Luciana Castellina di Eurovisioni,  Jacopo Barigazzi di Politico Europe e Francesco Piccinini di Fanpage.

Le giornate di Premiazione del Premio Roberto Morrione 2017 sono organizzate da Associazione Amici di Roberto Morrione insieme a Rai, Consiglio Regionale del Piemonte, 8 per Mille Chiesa Valdese, Fondazione CRT, Compagnia San Paolo, FNSI e Usigrai.

Con il Patrocinio della Presidenza della Camera dei deputati, della Regione Piemonte, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Associazione Stampa Subalpina.  

Con la collaborazione di Articolo 21, Eurovisioni, il Circolo dei Lettori, Il Journal, I Siciliani, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Liberainformazione, Libera Piemonte, Master in Giornalismo Giorgio Bocca-Università di Torino, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Rai Teche, Report, Scuola di Giornalismo Lelio Basso, Tavola della pace, UCSI .

Media partner Rainews 24, Rai Radio 3, TGR, Internazionale, la Repubblica, La Stampa, Radio Beckwith, Riforma.

Premio Baffo Rosso a Milena Gabanelli

Giunto alla sua seconda edizione,  sabato 21 ottobre al Piccolo Regio è stato consegnato a Milena Gabanelli il Premio Baffo Rosso, riconoscimento che l’Associazione Amici di Roberto Morrione assegna ad un giornalista di indiscussa esperienza che si sia particolarmente distinto per il suo lavoro di inchiesta e di ricerca della verità.

Fin dagli inizi del suo lavoro, ha raccontato la realtà, in Italia e all’estero, con coraggio, accuratezza, profondità, anticipando senza facili sensazionalismi i grandi temi dell’attualità, avendo sempre come impegno centrale il contribuire a rendere i cittadini consapevoli, con una speciale attenzione per i nuovi linguaggi e le tecnologie che cambiano il modo di informare ed essere informati.

mileNel racconto delle piccole storie come nei grandi reportage di scenario, realizzati personalmente e dalla squadra di autori da lei raccolti intorno alla sua migliore creatura “REPORT”, Milena Gabanelli ha saputo intrecciare il rigore matematico del più puro giornalismo investigativo con la cura attenta della memoria storica, interprete più fedele del richiamo di Roberto Morrione a “non lasciare le notizie orfane”.

I baffi erano un segno distintivo del volto di Roberto, sotto cui celava un’ironia mai cinica ma sempre curiosa e partecipe. Con questo premio, i suoi baffi sono diventati il simbolo di un giornalismo che non smette di cercare, di investigare, di tendere alla verità nel rispetto delle persone e dei loro diritti, soprattutto delle più deboli. Il tutto senza semplificazioni, ma contestualizzando e approfondendo per dare al cittadino un’informazione il più possibile puntuale, indipendente e rispettosa della verità.

Guarda l’intervista a Milena Gabanelli

Premio Roberto Morrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link