NEWS

“A proposito di Mauro Rostagno”

Premio Morrione il . Piemonte

cop_evento_FB_29sett2-696x265L’Associazione Amici di Roberto Morrione e Libera Piemonte organizzano a Torino venerdì 29 settembre, dalle ore 20.30 presso il Centro Commensale Gruppo Abele in via Sestriere 34, una serata dedicata alla figura di Mauro Rostagno, sociologo e giornalista assassinato dalla mafia il 26 settembre 1988 a Valderice in provincia di Trapani a causa della sua attività di inchiesta giornalistica.

L’incontro sarà moderato da Lorenzo Frigerio, coordinatore di LiberaInformazione, e vi prenderanno parte Enrico Deaglio, giornalista e scrittore e Mara Filippi Morrione, portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

Durante la serata verrà proiettata l’inchiesta giornalistica:

“I depistaggi del caso Rostagno”

di Davide Pecorelli e Simone Bauducco prodotta da Libera Piemonte e pubblicata da Repubblica.it.

Con questa iniziativa, che si svolge a pochi giorni dal 29′ anniversario della morte di Mauro Rostagno, Libera Torino e l’associazione Amici di Roberto Morrione vogliono ricordare la storia di questo giornalista dalla schiena dritta e approfondire i depistaggi che hanno cercato di oscurare la verità sul suo assassinio. A volere la sua eliminazione, come stabilito dalla Prima Corte d’Assise di Trapani a maggio del 2014, è stata Cosa nostra che ha voluto fermare un giornalista che non aveva paura di fare i nomi e raccontare le connivenze tra mafia, politica e massoneria nella Trapani degli anni ’80. Per lunghi anni, attorno alle ragioni della sua morte, si sono percorsi scenari investigativi che escludevano la mafia.

False notizie, inchieste inesatte e depistaggi hanno rallentato l’accertamento della verità, raggiunta ben 25 anni dopo l’assassinio.

Con questa serata prende il via la fitta programmazione delle giornate di premiazione del Premio Roberto Morrione 2017 che proseguiranno con un’ anteprima a Ferrara al Festival di Internazionale il 1° ottobre e continueranno a Torino dal 19 al 21 ottobre e avranno come filo conduttore il rapporto tra il giornalismo investigativo e le fake news.

Premio Morrione e le giornate di premiazione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link