NEWS

La questione italiana

il . Recensioni

questione-italianaIl Nord e il Sud dal 1860 a oggi.

Barbagallo mette in luce come luoghi comuni e politiche sbagliate abbiano penalizzato metà del nostro paese. Secondo l’autore il Mezzogiorno da ‘problema’ dovrebbe trasformarsi in opportunità per l’intera società italiana. A patto di liberarsi dal familismo dei clan e di puntare sulla preparazione e le capacità di lavoro del più esteso e inattivo capitale giovanile. Rocco Moliterni, “Tuttolibri”

Francesco Barbagallo dimostra in queste pagine quale ruolo centrale abbia avuto la questione meridionale nella storia d’Italia e sottolinea come essa abbia ancora oggi un’importanza fondamentale, malgrado ultimamente sia pressoché scomparsa dal discorso pubblico: come se la si desse oramai per irrisolvibile. Valerio Castronovo, “Il Sole 24 Ore”

Nell’alternarsi di dati e pagine sobriamente emotive sul cosiddetto divario Nord-Sud, che ha attraversato l’Italia dall’Unità a oggi, emerge un promemoria impressionante: da un lato si vede il filo del ‘meridionalismo’ stendersi lungo i decenni; dall’altro l’azione delle classi dirigenti nei riguardi del Sud, che ha conosciuto rari momenti di auge e lunghi periodi di stasi. Nello Ajello, “la Repubblica”

La questione italiana
Il Nord e il Sud dal 1860 a oggi
di Francesco Barbagallo
Economica Laterza
Edizione 2017
pp. 244
Euro 12,00
 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link