NEWS

Parlate di mafia!

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

il-silenzio-e-mafia“Parlate della mafia – raccomandava Paolo Borsellino. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”. Che significa: diventate voi stessi il rovescio dell’omertà.

Usate il potere della parola per scrostare la diffidenza, il sospetto, la paura dal corpo sociale. Parlarne vuol dire creare dibattito, far circolare idee come fossero aria nuova nella stagnazione del “non cambierà mai nulla” e nel farci accettare la violenza e il puzzo delle mafie come un fatto ineluttabile e normale.

E se è vero che c’è chi ne parla ogni venticinque anni ad anniversari di strage, tu parlane ad ogni occasione e, quando manca l’occasione, creala. Perché parlarne significa creare cultura, ovvero mentalità nuova, familiarizzare con qualcosa, porre le premesse per il cambiamento. E vedere via D’Amelio in questi giorni gremita di ragazzi dagli occhi vivaci e dall’animo fiero, è segno che c’è stato più di qualcuno che in questi anni ha solcato quella raccomandazione di Paolo Borsellino.

Per questo possiamo dire che oggi viviamo sicuramente in un Paese diverso da quello di 25 anni fa. Solo ci resta di imparare a riconoscere la pelle delle nuove mafie che non usano l’esplosivo ma il discredito, non i proiettili ma l’isolamento e le cui tracce trovi più nelle pagine di economia e quotazioni di borsa che nella cronaca.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link