NEWS

“Diritto, Immigrazione e Cittadinanza”, online il secondo numero

il . Recensioni

La Rivista Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, promossa da Magistratura democratica insieme all’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi), si occupa da circa 20 anni dell’analisi critica e dell’approfondimento del diritto dell’immigrazione nei suoi molteplici aspetti, che toccano l’intero sistema giuridico nazionale con forti connessioni con quello europeo.

« Una crisi ci costringe a tornare alle domande; esige da noi risposte nuove o vecchie, purché scaturite da un esame diretto; e si trasforma in una catastrofe solo quando noi cerchiamo di farvi fronte con giudizi preconcetti, ossia pregiudizi, aggravando così la crisi e per di più rinunciando a vivere quella esperienza della realtà, a utilizzare quell’occasione per riflettere, che la crisi stessa costituisce»
(Hanna Arendt, Tra passato e futuro)

 

Editoriale , di Chiara Favilli

Saggi 

Uomini tradotti. Prove di dialogo con richiedenti asilo
di Maurizio Veglio

La disciplina degli hotspot nel nuovo art. 10 ter del d.lgs. 286/98: un’occasione mancata
di Carmela Leone

Eurodac e i limiti della legge: quando il diritto alla protezione dei dati personali non esiste
di Valeria Ferraris

L’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale: un’indagine sulle procedure di gara
di Flavio Valerio Virzì

Migrazioni indotte da cause ambientali: quale tutela nell’ambito dell’ordinamento giuridico europeo e nazionale?
di Anna Brambilla

L’accesso e il soggiorno nell’ambito di trasferimenti intra-societari e per investimento: d.lgs. 253/2016 di attuazione della direttiva 2014/66/UE e art. 1, co. 148, l. n. 232/2016 
di Monica McBritton

 

Commenti 

Brevi riflessioni in merito alla legge n. 47/17 (disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati): luci ed ombre
di Ciro Cascone

La sospensione dell’efficacia esecutiva delle ordinanze in materia di protezione internazionale a seguito della proposizione dell’appello
di Maria Mitola

Richiedente asilo o persona straniera irregolare: se il confine è nel silenzio. Nota a Corte di cassazione civile, sez. VI-1, ord. n. 10743 del 24.2/3.5.2017

di Dario Belluccio 

La sentenza della Cassazione sul kirpan: “voce dal sen fuggita”? Brevi note comparatistiche sull’adesione della Suprema Corte all’ideologia della “diversità culturale degli immigrati”

di Alessandro Simoni

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)

Corte europea dei diritti umani

Artt. 2 e 3: Diritto alla vita e divieto di divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Proibizione della schiavitù e del lavoro forzato – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare – Art. 9: Libertà di religione – Art. 13: Diritto a un ricorso effettivo – Art. 14: Divieto di discriminazione (e discriminazione per associazione).

Corte di giustizia dell’Unione europea

Protezione internazionale, diritti del richiedente e trasferimento allo Stato competente –Visti per ragioni umanitarie – Diniego dello status di rifugiato per terrorismo – Gestione dei flussi migratori.

Rassegna di giurisprudenza italiana

Allontanamento e trattenimento

Garanzie del contraddittorio nell’udienza di proroga – Limiti sostanziali al trattenimento del richiedente protezione internazionale – Necessaria valutazione di misure alternative meno coercitive – Obbligo di motivazione – Decorrenza della concessione della proroga del trattenimento – Termini del trattenimento – Manifesta illegittimità della convalida del trattenimento dovuta a situazione di incertezza circa l’inespellibilità – Obbligo di traduzione degli atti e difformità tra atto e sua traduzione – Espulsione in pendenza di appello avverso ordinanza reiettiva della domanda di protezione internazionale – Obbligo di valutazione dei legami familiari nei provvedimenti espulsivi del prefetto – Respingimento differito di potenziale richiedente protezione internazionale.

Ammissione e soggiorno 

(questo numero della Rassegna Ammissione e soggiorno dà conto anche della giurisprudenza relativa all’anno 2016)
Anno 2016: Visto di reingresso – Requisiti del procedimento amministrativo per il rinnovo del permesso di soggiorno – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno – Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo – Anno 2017: Giurisdizione in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari – Requisiti per il rilascio o rinnovo del titolo di soggiorno.

Asilo e protezione internazionale

Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – La protezione umanitaria – Le misure di accoglienza – I provvedimenti di rinvio ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – I profili processuali.

Cittadinanza e apolidia
Acquisto della cittadinanza per filiazione – Acquisto della cittadinanza “per elezione” – Acquisto della cittadinanza per matrimonio – Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione.

Famiglia e minori
Compimento della maggiore età nelle more della procedura da parte dei figli per cui è stato chiesto il ricongiungimento familiare – Diritto al soggiorno, legami familiari reddito minimo e precedenti penali – Rilevanza del reddito degli altri membri del nucleo familiare per escludere la possibilità di rifiutare il rinnovo di un titolo di soggiorno per reddito insufficiente – Atto introduttivo dell’appello in caso di procedimento giudiziario avverso il diniego del diritto al ricongiungimento famigliare – Ambito soggettivo di applicazione dell’art. 31 d.lgs. n. 286/1998 – Competenza del Giudice tutelare a nominare il tutore del minore straniero non accompagnato.

Non discriminazione

Assegno di maternità – Bonus bebè – Assegni per il nucleo famigliare – Equiparazione del cittadino straniero lungo-soggiornante al cittadino italiano per la nomina a direttore responsabile di un periodico – È discriminatorio equiparare il richiedente asilo al “clandestino”.

Osservatorio europeo

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)
Atti di indirizzo
Atti adottati
Varie

Osservatorio italiano 

(periodo 1 gennaio 2017 – 30 aprile 2017)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali

La riforma delle procedure in materia di protezione internazionale, l’istituzione delle sezioni specializzate dei tribunali ordinari in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’UE, il ritorno dei CPT e la disciplina dei punti di crisi (HotSpot) e i rilievi di legittimità dell’ASGI: L’evidente mancanza dei requisiti costituzionali e legislativi di straordinaria necessità e urgenza del decreto-legge – L’istituzione delle sezioni specializzate dei tribunali ordinari specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea – I profili di legittimità dell’istituzione delle sezioni specializzate – Le modifiche delle procedure innanzi alle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale – La notificazione delle decisioni delle Commissioni – Il colloquio personale e la videoregistrazione. Profili di legittimità – Altre norme processuali e la soppressione del doppio grado di giurisdizione – Profili di legittimità costituzionale del nuovo rito per i ricorsi giurisdizionali in materia di protezione internazionale – Gli altri procedimenti di competenza delle sezioni specializzate – Le modiche ai giudizi di convalida del trattenimento del richiedente asilo. Profili di legittimità costituzionale – Le modifiche del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e del nulla-osta per ricongiungimento familiare – Le modifiche degli allontanamenti dei cittadini UE – L’attuazione delle sezioni specializzate – Il potenziamento del personale delle commissioni territoriali per la protezione internazionale della Commissione nazionale per il diritto di asilo – Altre disposizioni per il potenziamento delle strutture amministrative e giudiziarie – Le disposizioni sulla disciplina del procedimento amministrativo del rifiuto di ingresso – Il rito abbreviato sulle controversie concernenti le espulsioni per motivi di ordine pubblico e di sicurezza dello Stato – La disciplina dei punti di crisi (hot spot) e l’istituzione di un nuovo trattenimento per il rifiuto reiterato di rilascio dei rilievi fotodattiloscopici – Aspetti generali di legittimità della nuova disciplina degli hot spot – Il contrasto dell’immigrazione irregolare e i centri di permanenza temporanea per il rimpatrio – Le disposizioni finali.
La legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati – Linee Guida sui pareri per la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento dei 18 anni – I nuovi livelli essenziali delle prestazioni concernenti l’assistenza sanitaria e gli stranieri – L’apertura del Servizio civile universale anche agli stranieri – Le quote di ingresso di stranieri per lavoro per l’anno 2017 – I moduli informativi dei diritti dei lavoratori stranieri sfruttati illegalmente e in situazione di soggiorno irregolare – Le linee guida per l’assistenza, la riabilitazione e il trattamento dei disturbi psichici di asilanti vittime di torture, violenze o stupri – Lo schema di capitolato di gara d’appalto per la fornitura di beni e servizi per la gestione dei centri governativi di prima accoglienza per richiedenti asilo, dei centri di accoglienza straordinaria e dei centri di permanenza temporanea. Le osservazioni critiche dell’ANAC e dell’ASGI.

Rassegna delle circolari delle amministrazioni statali
Precisazioni sul riacquisto della cittadinanza italiana – L’iscrizione al servizio sanitario nazionale dei richiedenti asilo – Ripartizione regionale e locale delle quote di ingresso per lavoro del 2017 – L’attuazione delle nuove norme sull’ingresso e il soggiorno per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali e sull’ingresso e il soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari – Rilascio del permesso di soggiorno per minore età anche in mancanza di passaporto o documento equipollente.

Recensioni e materiali di ricerca

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link