NEWS

Sull’ipotesi riforma codice antimafia

Libera il . Senza categoria

antimafia“Chiediamo un forte senso di responsabilità nel portare a rapida approvazione definitiva la riforma delle norme in materia di applicazione dei sequestri e delle confische dei beni e per una loro efficace gestione e destinazione. Il testo giunto in aula al Senato raccoglie gran parte delle proposte e delle richieste di chi opera quotidianamente nella lotta alla criminalità, in particolare organizzata: da chi svolge le indagini patrimoniali, fino a coloro che lavorano per non disperdere il patrimonio di democrazia e civiltà costituito dalle esperienze di riutilizzo per finalità pubbliche e sociali dei beni confiscati presenti in tutta Italia. Sono stati fondamentali, infatti, e ben vengano gli ulteriori interventi migliorativi per dare più strumenti e risorse ai magistrati, all’Agenzia nazionale, alle Prefetture, agli enti locali e ai soggetti dell’associazionismo e della cooperazione, per rendere più trasparenti e veloci le procedure amministrative e per tutelare i lavoratori delle aziende favorendone la loro continuità produttiva. Ma non è ammissibile nessun arretramento sui principi del sistema di aggressione ai patrimoni mafiosi che da 35 anni rappresenta un argine alla criminalità mafiosa e oggi ancor di più alla criminalità economica e a quella politica, sempre presenti e diffusi, come sottolineato dalla relazione odierna della Direzione nazionale antimafia.

Proprio in questi giorni a Bruxelles si tiene una riunione della Commissione europea alla presenza di tutti gli Uffici che si occupano dei sequestri e delle confische negli Stati membri dell’Unione europea e in quelli in via di adesione, al fine di attuare concretamente la direttiva europea del 2014, ispirata alla legislazione italiana.

E’ in gioco la concreta possibilità di fare un ulteriore ma significativo passo sulla strada della responsabilità e della giustizia sociale in Italia e in Europa.”

In una nota il commento di Libera in merito alle ipotesi di modifiche al testo del Codice antimafia nel corso del dibattito parlamentare al Senato.

La Camera approva la riforma del processo penale

416 ter, missione compiuta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link