NEWS

Francesco e Trump

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

trump-francescoCos’hanno in comune Papa Francesco e l’attuale presidente degli Stati Uniti che questa mattina si sono incontrati in Vaticano? Quasi nulla. Hanno una visione del mondo diametralmente opposta così come la propria esperienza di vita e le scelte che ne conseguono per sé e per i ruoli che rivestono.

Al di là dei convenevoli di protocollo, si sono scambiati alcuni doni. Trump ha regalato al Papa una scatola blu contenente i libri di Martin Luther King e, consegnandoglieli ha detto: “Spero che le piaceranno, lo spero”. C’è da scommetterci che gli piaceranno dal momento che è già avvenuto che Francesco abbia citato Luther King in qualche suo discorso (vedi quello ai Movimenti popolari del 5 novembre 2016).

Da parte sua, il Papa ha consegnato a Trump ciò che dona normalmente ai presidenti che lo visitano: i testi di ‘Evangelii gaudium, Laudato sì e Amoris laetitia. Ma in questo caso ha aggiunto anche un medaglione con un ramo di ulivo che unisce la pietra divisa e gli ha spiegato che questo rappresenta un simbolo della pace e, per ultimo, il testo del messaggio per la 50ma Giornata mondiale della pace dal titolo: “La nonviolenza, stile di una politica per la pace”, gliene ha sfogliato alcune pagine spiegandone il contenuto e poi ha concluso dicendo: “Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace” (“Abbiamo bisogno di pace” avrebbe risposto il presidente).

Insomma Trump ha regalato quello che sapeva il suo interlocutore avrebbe gradito e Francesco ha donato qualcosa che appare con tutta evidenza molto distante dalle scelte politiche del presidente USA. Ma lo sappiamo, questo pontificato ci ha abituati a considerare i gesti più importanti delle parole. Infine siamo convinti che, chiuse le porte, Francesco si sia raccolto in preghiera per la conversione di Trump. Alla pace giusta e nonviolenta.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link