NEWS

Noi, gli uomini di Falcone

il . Recensioni

avviso-pubblico-17-magg-2017-web-2Sarà Valeggio sul Mincio ad ospitare il prossimo 17 maggio il Coordinamento regionale di Avviso Pubblico, associazione che mette in rete enti locali e  regioni che vogliono contrastare le infiltrazioni mafiose e la corruzione, attraverso la formazione degli amministratori locali, la conoscenza dei fenomeni e la diffusione di buone pratiche amministrative, alla quale aderisce anche il Comune di Valeggio.

Il Coordinamento che si svolgerà presso la sede del Municipio (Piazza Carlo Alberto, 48) a partire dalle ore 17 per questa occasione sarà aperto anche gli amministratori degli enti soci del territorio mantovano e ad alcuni sindaci della provincia di Trento. Sarà un importante momento di incontro tra i rappresentanti del coordinamento provinciale di Mantova e gli amministratori locali del Comune di Mezzocorona e della Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg, durante il quale verranno raccontate le attività che i coordinamenti provinciali hanno svolto in questi mesi e ci si confronterà sulle prossime iniziative e progetti da realizzare a livello regionale e provinciale.

A seguire, a partire dalle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale, si svolgerà la presentazione del libro “Noi, gli uomini di Falcone”, alla presenza dell’autore, Gen. Angiolo Pellegrini.

A 25 anni dalla strage di Capaci – in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – il Gen. Angiolo Pellegrini, che nel 1981 era al comando della sezione Anticrimine dell’Arma dei carabinieri, ricostruirà attraverso alcuni racconti di vita “il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra, quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia”.

Discuteranno del libro insieme all’autore:

◦       Gian Antonio Girelli, Presidente della Commissione Speciale Antimafia della Regione Lombardia;

◦       Pierpaolo Romani, Coordinatore di Avviso Pubblico.

All’incontro, che aprirà con i saluti istituzionali di Angelo Tosoni, Sindaco di Valeggio sul Mincio, di Nicola Leoni, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, di Andrea Cereser, Coordinatore per il Veneto di Avviso Pubblico e Sindaco di S. Donà di Piave, e di Mirco Frapporti, Coordinatore per la Provincia di Verona di Avviso Pubblico e Sindaco di Fumane, sono stati invitati anche il Prefetto e il Questore di Verona.

Gli incontri sono aperti anche alla stampa e a tutti i cittadini interessati a partecipare.

Per maggiori informazioni contattare:
Federico Zenari
Portavoce del Sindaco del Comune Valeggio sul Mincio – VR
Tel. 392 3672701
comunicazione@comune.valeggiosulmincio.vr.it
Giulia Migneco
Responsabile Ufficio Stampa di Avviso Pubblico
Tel. 3357305980
stampa@avvisopubblico.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link