NEWS

Lucca 19 maggio, incontro con Margherita Asta

Libera Lucca il . Brevi, Toscana

Diapositiva 1Il Presidio di Libera di Lucca invita a partecipare, venerdì 19 maggio, alle ore 17:30, presso il Palazzo Ducale (Sala Accademia 1),  all’incontro con Margherita Asta, testimone della strage di Pizzolungo. L’incontro sarà introdotto da Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana.

A 25 anni dalla strage di Capaci, che il 23 maggio  1992 dette inizio al feroce attacco di Cosa Nostra allo Stato (attacco che, dopo la strage di via D’Amelio, si protrasse fino al 1993 con le stragi di Firenze e di Milano e le bombe di Roma), l’incontro conclude significativamente il percorso Momenti per la legalità, iniziato a febbraio e promosso con Provincia, Scuola per la Pace, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, e, in questa ultima iniziativa, con la collaborazione della Scuola Media D. Chelini.

Il percorso ha ruotato attorno al 21 marzo nel ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, note o sconosciute, in qualsiasi momento della nostra storia siano state colpite: come la madre di Margherita Asta, Barbara Izzo, e  i suoi due fratellini gemelli di sei anni, Giuseppe e Salvatore, uccisi il 2 aprile 1985 nella strage di Pizzolungo, in provincia di Trapani, a seguito di un’autobomba  fatta esplodere a distanza  dalla mafia  nell’intento di colpire il magistrato Carlo Palermo.

Scarica la locandina

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link