NEWS

La Spezia, Parole di giustizia

il . Brevi, Liguria

L’uguaglianza delle persone, la tutela dei diritti di tutti, la capacità di sintesi tra culture diverse sono il banco di prova delle democrazie contemporanee.
Ciò sta scritto nelle costituzioni del Novecento ma spesso − troppo spesso − resta un obiettivo irrealizzato. Così la giustizia sembra talvolta ridursi, da orizzonte di vita decorosa e serena per tutti, a insieme di procedure per risolvere controversie e conflitti.
È in questo contesto che è nata l’idea di un appuntamento annuale teso a recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre (e prima) che tecnico della questione giustizia.
Un appuntamento di giuristi, studiosi, politici, personaggi pubblici di diversa estrazione culturale, finalizzato a mettere in campo, sottoponendole al giudizio dei cittadini, “parole di giustizia”.
Un appuntamento da collocare a Spezia, la città di Giuseppe Borrè, grande magistrato e giurista, a cui è intitolata l’Associazione che lo promuove.
Dopo aver analizzato, nelle precedenti edizioni, i “nuovi diritti” e i “diritti negati”, i modelli di governo della società e di tutela (o mancata tutela) dei diritti fondamentali, l’intreccio tra bene comune e beni comuni, il funzionamento in concreto della democrazia e la questione morale, il futuro dell’Europa, la partecipazione dei cittadini alla vita del Paese e la rappresentanza, il senso di insicurezza dei cittadini, “Parole di giustizia” affronta quest’anno il tema − cruciale in questo inizio di millennio − dell’intreccio tra crisi del lavoro e crisi della democrazia.
Con la partecipazione di:
VENERDÌ 28 APRILE:
Andrea Corradino – Massimo Federici -Mariarosaria Guglielmi – Andrea Orlando
Marco Revelli – Marcello Basilico
Valentina Pazè – Elena Paciotti
Franco Ippolito – Roberto Lamacchia – Filippo Paganini
SABATO 29 APRILE:
Piercamillo Davigo – Nello Rossi – Jacopo Rosatelli –
Ida Dominijanni – Maurizio Bachini
Michele Prospero- Riccardo De Vito
Gustavo Piga – Gianfranco Gilardi
Elena Granaglia – Isabella Benifei
Livio Pepino – Piergiovanni Alleva – Sandro Gobetti – Laura Pennacchi
Antonio Soggia – Elisabetta Grande – Rita Sanlorenzo

 INFO
Segreteria organizzativa 0187.727.701 – Ufficio stampa 0187.727.324/328
URP Comune della Spezia 0187.727.456/457/459 – info@parole di giustizia
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito e consentito sino a esaurimento posti
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria ha previsto l’attribuzione di crediti formativi per la presenza ad alcune iniziative
Per informazioni: Consiglio dell’Odg della Liguria Tel. 010.85907090 – ordine@giornalistiliguri.it

Scarica il programma completo

Scarica la locandina

__________________

Magistratura democratica
www.magistraturademocratica.it
md@magistraturademocratica.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link