NEWS

Comuni sciolti per mafia

Avviso Pubblico il . Brevi

1412355903626_la_piovra_sui_rioni_di_palermo___olio_su_tela___dim__70x100_cmLe infiltrazioni mafiose negli enti territoriali rappresentano un fenomeno particolarmente grave, come confermato dalle decisioni assunte dal Governo negli ultimi mesi. Nel 2017 sono 5 le amministrazioni comunali sciolte per infiltrazioni della criminalità organizzata: si tratta dei comuni di Scafati (già sciolto nel 1993), Crispano (anch’esso già sciolto nel 2005), Casavatore e Parabita (Barletta- Andria- Trani) e Lavagna (Genova). A fine dicembre 2016 era stato sciolto il comune di Marano di Napoli. Complessivamente, dal 1991 ad oggi sono 280 gli enti sciolti per mafia, di cui 5 aziende sanitarie, e per 33 enti è stata effettuata la verifica su infiltrazioni della criminalità organizzata, conclusasi con l’archiviazione.
Proprio per facilitare l’analisi di questo fenomeno ed individuare tutte le Amministrazioni coinvolte nella procedura ex art. 143 del testo unico sugli enti locali, Avviso Pubblico ha predisposto delle nuove mappe interattive, riferite sia all’intero territorio nazionale che alle 4 regioni maggiormente coinvolte (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia).
Una mappa è dedicata alle Amministrazioni coinvolte più volte nella procedura di verifica delle infiltrazioni mafiose (tutte concentrate nel Centro sud). Per ciascun ente sono visualizzabili le informazioni relative ai singoli decreti di commissariamento ed archiviazione.
I grafici evidenziano l’evoluzione nel tempo delle decisioni assunte dal Governo e la distribuzione territoriale dei decreti di scioglimento.
Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è disponibile anche una ricostruzione della giurisprudenza di Tar e Consiglio di Stato e i dati statistici riassuntivi. Sull’Osservatorio parlamentare è presente una sintesi dell’ultima relazione governativa relativa al quinquennio 2011-2014 e delle audizioni della Commissione antimafia sul tema delle infiltrazioni mafiose a Roma e nel Lazio, a Quarto e a Catania, nonché sulla situazione di alcuni comuni recentemente sciolti per mafia (Platì, Ricadi, Badolato, Scalea, Battipaglia), oltre ad una raccolta delle interrogazioni su questo tema.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link