NEWS

Corpi Civili di Pace

Marco Mascia il . Brevi, Veneto

corpi-civili-di-paceMartedì 4 aprile 2017, alle ore 15.30, si inaugura a Roma, nella Sala del Refettorio, Biblioteca della Camera dei Deputati, via del Seminario 76, il primo Corso di formazione dei formatori degli Enti che partecipano alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace (CCP), organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, diretto dal prof. Marco Mascia.
Il Corso è stato ideato e sarà realizzato con la partecipazione attiva di formazioni organizzate di società civile, qualificate nella sperimentazione di programmi in zone di conflitto, in particolare con la Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile (CNESC), la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), la Comunità Papa Giovanni XXIII, il Tavolo Interventi Civili di Pace, il Centro Studi Difesa Civile.
L’istituzione in via sperimentale di un contingente di CCP è stata disposta dalla legge 22 dicembre 2013 (legge di stabilità 2014). La successiva Legge-quadro 21 luglio 2016 sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali annovera i Corpi Civili di Pace tra i soggetti legittimati a partecipare a tali missioni.
L’organizzazione del primo contingente di volontari CCP è disciplinata dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 7 maggio 2015.
L’attività dei CCP si esplica nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale sulla base di progetti selezionati da una commissione nominata dal Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tali progetti prevedono l’invio dei volontari in Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Libano, Giordania, Tanzania, Guinea Bissau, Colombia, Perù, Bolivia, Ecuador, Haiti, Filippine. Tre progetti prevedono l’impiego dei volontari in Italia, a Genova e nella Terra dei Fuochi.
Il primo corso per formatori è stato affidato al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova a seguito di bando lanciato del suddetto Dipartimento.
Tra i partecipanti alla seduta inaugurale figurano l’Onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato, il Senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione diritti umani del Senato, l’Onorevole Giulio Marcon, il quale si è distinto nel dare impulso alla sperimentazione dei CCP.

Scarica il programma dell’evento

La speranza di un’Europa libera e unita

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link