NEWS

Noi Siamo Qui. La Scatola Magica a Norcia

Cinemovel il . Brevi, Umbria

norcia-940x627Noi siamo qui! è un workshop di documentazione audiovisiva, pensato per dare voce e spazio ad un gruppo di adolescenti, studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “R. Battaglia” di Norcia, che da un giorno all’altro si sono trovati senza scuola, senza casa e, dunque, senza certezze.
Il regista Michele Rho, il film-maker Giuseppe Petruzzellis e il sound designer Andrea Basti accompagneranno gli studenti in un percorso che, attraverso immagini e parole, vuole offrire un’occasione per osservare, interpretare ed esprimere la realtà che li circonda, l’identità del loro territorio e i cambiamenti che stanno attraversando.
Un punto di vista nuovo ci permetterà di avvicinarci al tema del terremoto, senza passare da luoghi comuni e retoriche.” spiega Michele Rho “Il nostro sarà uno scambio reciproco dove i ragazzi ci offriranno una prospettiva inedita su come guardare la loro realtà; noi offriremo loro la possibilità di elaborare concetti, idee e sensazioni, che potranno servire per la loro crescita personale. Insieme cercheremo di capire come sia cambiata la loro vita e quella della loro comunità, rifletteremo su quanto sia cambiata la geografia di quella che loro chiamavano città e su quanto sia cambiata la geografia della loro anima e dei loro affetti.”
Il workshop de La Scatola Magica “Noi siamo qui!” è sostenuto da CUBO Centro Unipol BOlogna

Cinemovel Foundation

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link