NEWS

Civica a Bologna

Libera Bologna il . Brevi, Emilia-Romagna

Al via la settima edizione di “Civica Iniziative di cultura antimafia”, promossa dal Coordinamento di Libera Bologna in collaborazione con istituzioni, associazioni, cooperative e università. In calendario una serie di eventi sul territorio di Bologna e provincia.
A distanza di appena 3 mesi da “F.I.L.I. – Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno” con il quale Libera Bologna ha voluto riportare l’attenzione sul fenomeno mafioso nel capoluogo emiliano tramite numerose iniziative con esponenti di spicco nazionale, il Coordinamento bolognese riparte nella sua opera di promozione e sensibilizzazione attraverso le iniziative di Civica. Saranno molteplici gli appuntamenti in città e provincia, in un periodo particolarmente importante anche a livello giudiziario. Il 22 febbraio, infatti, il Tribunale di Bologna ha riconosciuto l’associazione mafiosa nella sentenza di primo grado del processo Black Monkey, il primo grande processo di ‘ndrangheta in Emilia Romagna.
Le iniziative di Civica, partite lunedì 21 marzo, si concluderanno il 2 giugno, due date particolarmente simboliche per la nostra democrazia.
Saranno tante le iniziative che si svolgeranno fino al 2 giugno; tra queste, il 7 di aprile continuerà il percorso iniziato nell’estate dell’anno scorso sui testimoni di giustizia con la raccolta in città di 3200 firme per fare in modo che la proposta di legge 3500 sui testimoni di giustizia diventi legge: all’incontro che si terrà al Mercato Sonato, interverranno Davide Mattiello, membro della Commissione Parlamentare Antimafia e promotore del progetto di legge, e Benedetto Zoccola testimone di giustizia.
All’interno del percorso “Radici Scoperte”, intrapreso insieme al Circolo Arci RitmoLento, sono state organizzate due importanti iniziative nella prima settimana di Civica: il 23 marzo si parlerà di Aemilia a un anno dall’inizio delle udienze a porte aperte del processo, alle cui udienze, grazie al lavoro di Libera Emilia Romagna, hanno già partecipato quasi mille studenti provenienti da scuole di tutta la regione; il 26 marzo, invece, ci sarà la presentazione del libro di Paolo Cereda, “Le tre notti dell’abbondanza”, in cui verrà approfondito il tema delle donne cresciute in ambienti malavitosi e dell’arte come strumento di riscatto sociale e personale.
Nel corso dell’ultimo anno è stato forte l’impegno di Libera Bologna nellescuole per far crescere una cultura della legalità tra i giovani e per la costruzione di una comunità consapevole e responsabile che faccia da argine all’illegalità. Il settore Formazione del Coordinamento di Libera Bologna, nell’anno scolastico 2016-2017, è impegnato in numerosi percorsi di educazione alla corresponsabilità. Sono state coinvolte in percorsi di educazione alla legalità democratica e alla antimafia sociale 2 scuole elementari, 6 scuole medie e 7 istituti superiori; inoltre, tante altre scuole della provincia sono state coinvolte grazie ai progetti “Semi di legalità”, “Le storie siamo noi”, “Concittadini”.
Altro strumento importante per la creazione di una comunità consapevole è il master “Pio La Torre” in “Gestione e riutilizzo dei beni confiscati alle mafie”, diretto dalla professoressa Stefania Pellegrini e rivolto a neolaureati e professionisti. Accanto al master, come ormai da diversi anni, si terrà il corso di “Mafie e antimafia”, che, anche quest’anno, avrà docenti d’eccellenza nell’ambito della lotta alla mafia. Tra marzo, aprile e maggio faranno lezione: don Luigi Ciotti, Roberto Scarpinato, Nando Dalla Chiesa, Nicola Gratteri, Marcello Ravveduto, Raffaele Del Giudice, Piercamillo Davigo, Paolo Borrometi, Marco Omizzolo, Sandro Donati, Daniela Marcone, Gaetano Saffioti.
Civica 2017 ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Università di Bologna ed è realizzata in collaborazione con Alce Nero, Altra Babele, ANPI, Arci Accatà, Arci Benassi, Arci Bologna, Arci Ritmo Lento, Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, CADIAI, CAMST, Cattedra Sociologia del Diritto (Corso Mafie e Antimafia), Cineteca di Bologna, CGIL Bologna, CGIL San Lazzaro, Comitato #Io Lotto, Compagnia Teatro dell’Argine, ConCittadini, Coop Alleanza 3.0, Cooperare con Libera Terra – Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità, Filt Cgil, Fondazione Unipolis, Gruppo Unipol, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Il Manifesto in rete, Legacoop Bologna, Legambiente Emilia Romagna,Libera Radio, Libertà e Giustizia, Librerie Coop, Link, Nuova Agimap, Ombre sulla Repubblica, Piantiamo la memoria, Prendi Parte, Radio Città del Capo, Radio Città Fujiko, Uisp Emilia Romagna.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link