NEWS

Libertà di stampa, il 21 marzo la Fnsi a Locri con Libera

FNSI il . Brevi

libera-fnsiIl 21 marzo, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, Fnsi e Sindacato giornalisti della Calabria saranno a Locri con i colleghi minacciati per un seminario sul contributo dei cronisti italiani nella lotta alle mafie.
Il 21 marzo, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, Federazione nazionale della stampa italiana e Sindacato giornalisti della Calabria, in collaborazione con Libera, organizzano a Locri, in provincia di Reggio Calabria, il seminario “Libertà di stampa tra minacce e querele temerarie. Il contributo dei giornalisti nella lotta alle mafie”.
Il seminario si svolgerà a partire dalle 14.30 nel teatro Palazzo della cultura di via Trieste. Saranno presenti: il presidente e il segretario generale aggiunto della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Carlo Parisi; i giornalisti di recente insigniti dal presidente Mattarella del titolo di Cavalieri della Repubblica: Michele Albanese, Paolo Borrometi e Amalia De Simone; e Lorenzo Frigerio, di Liberainformazione. Prevista anche la partecipazione del ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
«Non poteva esserci luogo più indicato che la Locride per questa giornata», ha detto il 21 gennaio scorso monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, presentando la XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai, che si svolgerà martedì a Locri.
Il tema della giornata è “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”. Locri sarà la piazza principale, ma si svolgeranno in contemporanea eventi in ogni parte d’Italia e in alcuni luoghi dell’Europa e dell’America Latina.
Come sempre la Giornata sarà preceduta in tutta Italia da una fitta rete d’incontri nelle scuole e in altri luoghi pubblici, affinché non venga vissuta come un evento fine a se stesso, ma come tappa di un impegno da alimentare ogni giorno dell’anno.
Tutte le informazioni sulle manifestazioni sono disponibili sul sito web di Libera. La giornata sarà accompagnata dall’hashtag #21marzosocialday.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link