NEWS

Avviso Pubblico, settimana parlamentare

Avviso Pubblico il . Brevi, Istituzioni

parlamento-620x350Qui di seguito è sintetizzata l’attività di Camera e Senato con riferimento ai temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

Lotta alle mafie
Presentata interrogazione sulle infiltrazioni mafiose nelle Marche e altre interrogazioni sulla forte presenza di organizzazioni criminali nel Basso Salento e sulle positive esperienze di utilizzo della certificazione antimafia per le aziende operanti nel Parco dei Nebrodi ed in altre aree della Sicilia.

Prevenzione della corruzione e trasparenza
Martedì 31
la Commissione Giustizia del Senato ha concluso l’esame del progetto di legge riguardante reati in ambito giudiziario (AS2291). Discussione sulle modifiche al codice penale e di procedura penale e alla prescrizione (AS2067) calendarizzata al Senato a partire dal 28 febbraio. Governo ha risposto ad una interrogazione sulla situazione di alcuni processi in Veneto e sulla riforma organica della prescrizione.

Nuovo codice degli appalti
Rinviata a martedì 7, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione del nuovo codice, l’audizione del capo del Dipartimento della Protezione civile e del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione post sismica in merito alle procedure di appalto legate ai recenti eventi sismici.

Giornata della memoria
Giovedì 2
la Commissione Affari costituzionali della Camera prosegue l’esame della proposta di legge AC3683, già approvata dal Senato, in previsione della discussione in Assemblea, programmata per il 27 febbraio 2017.

Testimoni di giustizia
Mercoledì 1
° la Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame degli emendamenti alla proposta di legge Bindi (AC 3500), in previsione della discussione da parte dell’Aula a partire dal 27 febbraio 2017.

Immigrazione
Martedì 31 audizione del Commissario europeo per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza da parte delle Commissioni Affari costituzionali, Esteri e Politiche comunitarie. Sempre martedì 31, presso la Commissione sul sistema di accoglienza, audizione del Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo. Presentati numerosi atti di sindacato ispettivo sulle politiche di accoglienza (clicca qui qui qui qui qui qui qui).L’Assemblea del Senato discuterà il progetto di legge sulla protezione dei minori non accompagnati (AS2583) a partire dal 14 febbraio.

Usura e racket
Il Governo ha risposto ad una interrogazione su atti intimidatori ai danni di una società di ristorazione operante a Gioia del Colle.

Commissione di inchiesta antimafia
Martedì 31
nuove audizioni di esponenti di logge massoniche nell’ambito dell’approfondimento dei rapporti tra mafia e massoneria. Mercoledì 1 audizione del Commissario straordinario di Ostia, nel quadro del filone di inchiesta su Mafia capitale.

Commissione di inchiesta dei rifiuti
Martedì 31
e mercoledì 1 audizioni di assessori del comune di Roma e della regione Lazio sulla gestione dei rifiuti a Roma e nel Lazio; giovedì 2 audizione di un rappresentante del Ministero dell’ambiente. Avviata discussione della relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata.

Commissione di inchiesta sulla contraffazione
Giovedì 2
nuove audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla contraffazione nel settore farmaceutico. Avviata la discussione sulla relazione riguardante la contraffazione via internet.

Commissione di inchiesta sulla sicurezza ed il degrado delle città
Martedì 31
audizioni di rappresentanti di associazioni che operano a Roma e del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link