NEWS

Riaccendi la giustizia

Libera il . Brevi, Puglia

concorsoscuoleL’associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Regione Puglia, promuove presso le scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale, il concorso “Riaccendi la giustizia” indetto in seno al Premio Antonio Montinaro, finalizzato a commemorare i 25 anni dalla strage di Capaci. Al bando sono invitati a partecipare esclusivamente i terzi, quarti e quinti anni delle Scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, di tutte le Regioni italiane. Sono altresì ammesse le scuole di fumetto ed animazione. Il Concorso è diretto a promuovere la cultura della memoria, della legalità, della corresponsabilità, con azioni che suscitino, tra studentesse e studenti, partecipazione e coinvolgimento attivo.
Il Premio Antonio Montinaro per la legalità, quest’anno alla sua X edizione, nasce dalla consapevolezza che non bisogna cedere alla paura, allo sconforto, alla sfiducia ma che invece è necessario alzare la testa per combattere le mafie, sconfiggere l’indifferenza con la diffusione di un’autentica cultura dei valori civili.
In una delle sue ultime interviste, Antonio Montinaro ci parla del “coraggio di avere paura, di accettare i propri limiti o debolezze per sfidarli, facendo nascere da essi il senso di respons-abilità e l’impegno personale ad agire”. E l’azione può nascere solo se siamo educati al coraggio.
Per questo motivo gli studenti saranno invitati a esprimere la propria consapevolezza nel modo che riterranno a loro più congeniale, scegliendolo in tutta libertà tra i mezzi espressivi e secondo le tematiche individuate nel bando, operando con il sostegno dei propri insegnanti.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 marzo 2017.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link