NEWS

Rai, stop al piano editoriale

FNSI il . Brevi

Cavallo Rai«I miracoli esistono e accadono in Rai. In soli 7 giorni arrivano nuove linee guida e grande condivisione. Dopo la bocciatura del piano per l’informazione stilato da Carlo Verdelli, che cosa è successo in così poco tempo? E chi ci ha lavorato? La tempistica è perlomeno sospetta. Saldati i conti interni, ora tutto riprende normale? Per noi no. Il nostro giudizio sul fallimento di questo vertice resta invariato».
Fnsi e Usigrai commentano così le novità emerse dal doppio appuntamento di oggi: l’illustrazione delle linee guida al Cda dell’azienda, da parte del Dg Campo Dall’Orto, e l’audizione in commissione di Vigilanza del sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
«E non basterà – spiegano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai – una mano di vernice (perché di questo si tratta) a un piano da loro stessi bocciato per farci cambiare idea. Va ricordato, infatti, che fino a oggi ben due piani sono stati demoliti direttamente da Dg e Cda. Il sindacato non ha mai potuto neanche esprimere un’opinione perché non li ha mai potuti conoscere né, quindi, discutere. Altro che barricate».
Intanto, Dg e Cda continuano a subire in silenzio la riduzione delle risorse a disposizione della Rai Servizio pubblico. «Per di più – concludono i vertici di Fnsi e Usigrai –, dopo le parole del sottosegretario Giacomelli, ci chiediamo: di quali riforme parla il vertice Rai senza aver ancora definito Concessione e risorse con l’azionista e il parlamento?»

Cantone boccia le assunzioni in Rai

Rai “irredimibile”? Forse, ma grazie Verdelli…

Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link