NEWS

Torino, documentario su David Maria Turoldo

il . Brevi, Piemonte

david-maria-turoldoL’anno del Gruppo Abele si apre con un incontro con don Luigi Ciotti e dedicato alla figura di padre David Maria Turoldo. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 gennaio alle 18.30 a Binaria quando ci sarà la proiezione del documentario David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta.
Il videoreportage racconta la vita di padre David Maria Turoldo, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Alla presentazione interverrà anche don Andrea Bigalli, autore del documentario.

Padre Turoldo nacque a Coderno (Udine) nel 1916 e morì a Milano nel 1992. Poeta e filosofo, collaborò attivamente con la Resistenza antifascista, e durante la guerra fondò il quotidiano clandestino L’Uomo, attraverso il quale promosse le istanze di rinnovamento culturale della Chiesa. Appoggiò attivamente le riforme di Papa Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II. Il film promuove, attraverso la contaminazione di vari generi, la conoscenza della sua figura: partendo dalle sue origini ne ricostruisce il lungo e travagliato percorso di vita, il suo sentire la sofferenza dell’altro e la costante ricerca della pace e della giustizia. 

per info 

tel: 011-3841072

cell: 331-5753837

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link