NEWS

La felicità si impara ogni giorno

il . Recensioni, Senza categoria

cover-francescoLe omelie da Santa Marta costituiscono uno dei tratti più caratterizzanti del pontificato di Francesco, e le riflessioni raccolte in questo volume approfondiscono un tema molto caro a Bergoglio: la misericordia, a cui il pontefice ha dedicato anche il Giubileo Straordinario.
Ma che cos’è la misericordia? Con le parole della vita quotidiana, Francesco sottolinea che essa non è una cosa, non è un oggetto. Non è un atto legale, né un’amnistia.
La misericordia è prima di tutto una relazione, un coinvolgimento: nell’esercitarla, è necessario avvicinarsi al prossimo, uscendo dal proprio egoismo per comprendere la miseria umana invece che disprezzarla.
Omelia dopo omelia, Francesco indica a tutti noi un percorso di fede autentico e quotidiano, ricordandoci che nella misericordia l’uomo può rifondare i legami sociali, combattere il male e perseguire il bene, mentre la Chiesa può assumere in pieno il suo compito pastorale: accogliere a braccia aperte chiunque si rivolga a essa, senza giudicare e senza rifiutare nessuno.

La felicità si impara ogni giorno
Omelie da Santa Marta
Marzo 2014 – Giugno 2015
Jorge Mario Bergoglio Papa Francesco
Rizzoli, Milano 2016
Pagg. 496, € 13,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link