NEWS

Fumo negli occhi

il . Recensioni

cover-fumo-negli-occhiFino agli anni Cinquanta l’Italia era il secondo produttore mondiale di canapa industriale, dietro solo all’Unione Sovietica.
Oltre centomila ettari di terreni coltivati per un prodotto che veniva utilizzato quasi esclusivamente per fini tessili.
Era una grandissima risorsa per il paese, ma la sua coltivazione è stata vietata a seguito delle forti pressioni dell’industria farmaceutica e della politica internazionale.
Oggi un nutrito gruppo di deputati e senatori ha presentato una proposta di legge per far sì che torni legale.
Questo libro analizza i pro e i contro di un’eventuale legalizzazione e, comparando la proposta italiana con la legislazione internazionale in materia, soprattutto quella dei paesi che hanno già compiuto questo passo, tenta di rispondere alle domande fondamentali che da sempre animano il dibattito sul tema: chi ha guadagnato da questo lungo divieto? Quanto gettito fiscale deriverebbe dalla legalizzazione?
Qual è la legislazione vigente sull’uso della cannabis terapeutica, e quale invece sarebbe auspicabile? Quali sono state finora le esperienze di legalizzazione e cosa hanno prodotto?

Fumo negli occhi
Considerazioni sull’impatto socio-economico della legalizzazione della cannabis in Italia
Luigi Mastrodonato
Baldini&Castoldi, Milano 2016
pagg. 160, € 16.00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link